Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Il Giro d’Italia torna in Molise il 16 Maggio, a Campitello Matese

8 maggio, 2015 • Eventi speciali

Il 16 Maggio 2015 torna in Molise la massima competizione ciclistica italiana. Il Giro con la “G” rigorosamente maiuscola, quello della famosa maglia rosa per intenderci: il Giro d’Italia.

Sono passati 13 anni dall’ultima volta che il ciclismo professionista ha fatto tappa a Campitello Matese, nel 2002. Anno in cui vinse Gilberto Simoni, costretto poi a ritirarsi per irregolarità. Prima di quell’occasione la stazione turistica matesina aveva già ospitato la competizione per altre 5 volte, la prima nel 1969.

giro-d'italia-molise

Immagine tratta da quotidianomolise.com

 

Il Giro d’Italia 2015 partirà ufficialmente il 9 Maggio, da San Lorenzo al Mare, in Liguria, per finire, come da tradizione, a Milano il 31 Maggio, dopo 21 tappe miste tra prove cronometro, alta e media montagna e prove per velocisti.

Giro d’Italia 2015 e la tappa molisana

La tappa numero 8, Fiuggi – Campitello Matese, sarà quella che interesserà il nostro Molise, e l’arrivo sulla vetta matesina sarà la conclusione di quella che gli esperti definiscono la tappa più impegnativa della prima metà del Giro.

I corridori partiranno da Fiuggi, attraverseranno la Ciociaria, affronteranno la salita di Forca d’Acero ed arriveranno a San Massimo dopo essersi lasciati alle spalle Isernia e il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. Arrivati nel borgo matesino, ci saranno i 13 km di salita verso Campitello ad attenderli.

tappa-fiuggi-campitello-matese

Immagine tratta da gazzetta.it

 

Il percorso verso la montagna prevede un dislivello di circa 900m, con pendenze che superano il 10% in alcuni punti, un tratto molto impegnativo di circa 4km prima dell’arrivo, per poi finalmente percorrere le ultime centinaia di metri in discesa verso il traguardo, posizionato sul pianoro di Campitello Matese.

Per gli appassionati di ciclismo la tappa molisana del Giro d’Italia 2015 sarà sicuramente un’occasione unica per rivedere i propri idoli affrontarsi su un percorso sì difficile, ma capace anche di offrire vedute panoramiche mozzafiato, tornante dopo tornante. L’appuntamento è per il 16 maggio. ;)

Tags: , , , , , , , , , ,