Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Il dialetto molisano: un libro per raccontare quello di Carovilli

15 novembre, 2012 • Eventi speciali

Oltre alle tradizioni, alle usanze e alle ricette storiche tipiche della regione, anche il dialetto molisano rappresenta un grande patrimonio storico che andrebbe valorizzato, conservato e spiegato magari, in tutte le sue particolari caratteristiche, alle giovani generazioni.

IL DIALETTO MOLISANO

Il dialetto molisano si estende per una zona molto ampia ma presenta comunque delle grosse differenze linguistiche da paese a paese, dovute alle diverse vicende storiche che queste zone hanno vissuto nel corso degli anni.

dialetto-molisano

Alcune zone del Molise hanno subito l’influenza del dialetto campano e napoletano, altre sono state condizionate da alcune minoranze linguistiche come quelle albanesi e croate ed altre ancora si sono avvicinate al dialetto abruzzese.

IL DIALETTO DI CAROVILLI

Proprio con l’intento di divulgare e di valorizzare il dialetto della propria città, Avio Di Frangia si dedica alla scrittura di un volume intitolato Modi di dire di Carovilli, che verrà presentato al pubblico proprio questa domenica 18 novembre 2012.

dialetto-molisano-modi-di-dire-di-carovilli-libro

Questo viaggio nel dialetto molisano e, più precisamente nel dialetto carovillese, inizia ben vent’anni fa, quando Avio regala ai soci del Circolo Sociale di Carovilli un piccolo libricino intitolato Parole strambe di Carovilli, nato su iniziativa di Carlo Milanese e nel quale erano stati raccolti alcuni dei termini più strani e curiosi del suo dialetto.

Da quel momento in poi, l’idea di realizzare un volume dedicato al proprio dialetto non lo ha mai abbandonato, aggiungendosi alla sua grande passione per la storia e le antiche tradizioni che da sempre lo hanno interessato. Oltre al volume è in cantiere anche un divertente dvd nel quale i protagonisti saranno gli stessi carovillesi, con l’esatta pronuncia della varie parole, i suoni e i colori tipici di questa affascinante zona del Molise.

MODI DI DIRE DI CAROVILLI – PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Il 18 novembre 2012 presso i locali della Società Operaia di Carovilli, alle ore 17.00, ci sarà la presentazione di questo interessante e divertente volume e, oltre alla partecipazione dell’autore, saranno presenti anche l’editore Enzo Nocera, la professoressa Betti Rossi e l’architetto Franco Valente.

carovilli-dialetto-avio-di-frangiaFoto Andrea di Girolamo

 

Se anche voi siete curiosi di scoprire una parte importante del dialetto molisano, non perdete la presentazione di “Modi di dire di Carovilli” di Avio di Frangia. Scommetto che ne sentiremo delle belle!

Lo sapete ad esempio che cos’è la valvanelle? Si tratta della stoviglieria e sappiate che se qualcuno vi definisce un babbascione, non vi sta affatto facendo un complimento, vi sta dicendo piuttosto che siete un tontolone!!

Tags: , , , , , , , ,