Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Il baccalà con le patate, una gustosa ricetta tipicamente molisana

1 novembre, 2012 • Mangia e bevi

Voglio essere sincera… a me il baccalà con le patate non è mai piaciuto, mio padre c’ha provato in tutti i modi a farmelo mangiare, ricordo che una volta guardando il piatto, alla mia domanda: “cos’è?” ha esitato un attimo e ha addirittura risposto: “merluzzo” tentando di camuffarlo, ma non c’è stato niente da fare.

Fatta questa premessa mi rendo conto che il baccalà è uno degli ingredienti più amati della cucina molisana. Viene preparato praticamente in mille modi diversi ed una delle ricette molisane per eccellenza è appunto il baccalà con le patate.

baccala-con-le-patate-ricetta-molisana

Baccalà con le patate – RICETTA

Fermi tutti. Lo sapete vero, cos’è il baccalà? Non è altro che il classico merluzzo bianco conservato sotto sale, dal sapore molto forte e particolare, accentuato soprattutto da alcuni tipi di cottura come appunto quella al forno. Una vera prelibatezza insomma (così dicono) che credo dobbiate assaggiare. Ecco per voi la ricetta.

INGREDIENTI

- Aglio, olio, origano e peperoncino

- 400 gr di patate

- 800 gr di baccalà ammollato

- sale e pepe

- un cucchiaio di pangrattato

baccala con le patate molise

PREPARAZIONE

Tagliate il baccalà a pezzi non troppo piccoli e fatelo lessare in una pentola contenente abbondante acqua con un po’ di sale (non esagerate poiché il baccalà è già molto salato di per sé), per circa venti minuti. Sbucciate le patate e fatele bollire in una pentola con acqua fredda, quando inizierà a bollire fatele cuocere altri venti minuti. Dopodiché potrete scolarle, farle raffreddare e tagliarle a fette.

Scolate poi il baccalà e fatelo raffreddare, cercate di togliere le spine con le mani, possibilmente senza guanti, in modo da sentirle meglio sotto le dita e individuarle più facilmente. Posizionate poi le patate in una pirofila unta con olio d’oliva, andando a formare uno strato uniforme e cospargetele con origano, pepe e peperoncino (se piace). Posizionate poi uno strato di baccalà sopra a quello delle patate.

ricetta-molisana-baccala-con-le-patate-al-forno

A parte mescolate l’aglio tritato, il pangrattato e qualche cucchiaio d’olio e versate il composto ottenuto sul baccalà appena adagiato nella pirofila. Mettete tutto in forno per circa 35-45 minuti a 180° e servite il piatto ben caldo.

Il baccalà con le patate è un piatto ricco e molto gustoso, perfetto come piatto unico soprattutto d’inverno. Fatemi sapere se avete provato la ricetta e se avete gradito questo tradizionale piatto molisano, oppure proponetemi qualche altra gustosa variante.

Sono sicura che ne possedete una nel vostro prezioso ricettario!

 

Foto 1 da ricette.donnamoderna.com
Foto 2 da www.cookaround.com
Foto 3 da www.galatina.it

Tags: , , , , , ,