Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Idee per una serata romantica ad Oratino, tra gusto e tradizione

13 novembre, 2012 • Mangia e beviNight life

Organizzare una serata romantica manderebbe in crisi un sacco di persone di mia conoscenza eppure, per regalarsi una serata piacevole e tranquilla da condividere in due, basta soltanto qualche giusta indicazione e un po’ di fantasia.

Se ad esempio vorreste festeggiare una ricorrenza importante o semplicemente dedicarvi una serata romantica a due, il borgo di Oratino fa proprio al caso vostro.

SERATA ROMANTICA AD ORATINO

Grazie alle sue caratteristiche storiche ed artistiche questo borgo molisano è stato incluso addirittura tra i più belli d’Italia e credo che una passeggiata tra le sue stradine sia d’obbligo.

centro-storico-oratinoFoto di Danilo Vaccaro

Qui potrete cogliere in ogni sua caratteristica, le suggestioni provenienti da un glorioso passato di pittori, scultori e indoratori, rimaste magicamente intatte nel corso dei secoli.

Una sosta al belvedere, situato nella piazza del paese, vi regalerà un romantico panorama sulla vallata del Biferno tra i cui dirupi noterete sicuramente una solitaria e spezzata torre medievale, simbolo eterno di un prezioso passato. Uno spettacolo insomma tutto da condividere ed ammirare.

torre-medievale-oratino

Scommetto poi che tra una romanticheria e l’altra vi sarà venuta una gran fame ed una cenetta coi fiocchi è proprio quello che ci vorrebbe.

LA TAVERNA DEL DUCA

Restando nella piazza del paese vi ritroverete di fronte il bellissimo Palazzo Ducale, caratterizzato da raffinati portali in pietra nati dalla grande maestria di scalpellini, scultori ed indoratori del passato.

taverna-del-duca-oratino

Proprio in questa location d’eccezione troverete il ristorante perfetto per la vostra serata romantica: La Taverna del Duca. Al vostro ingresso Marco vi accoglierà con la sua impeccabile gentilezza e professionalità, facendovi accomodare e suggerendovi i piatti migliori da assaggiare.

Io trovo sempre tutto squisito e vi consiglio di provare assolutamente le patate alla contadina, ovvero delle patate tagliate a mezzaluna, molto sottili con ancora la buccia, servite in un tegame di terracotta e la cui ricetta, ahimè, è rigorosamente segreta. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci (di produzione propria), qui troverete esclusivamente i piatti della tradizione molisana, con un’ampia scelta anche per quanto riguarda le pizze.

taverna-del-duca-ristorante-oratino

Il locale è finemente arredato, le luci sono perfette e l’atmosfera è ideale per una serata a due. Scordatevi la televisione e le partite, qui alla Taverna del Duca si viene esclusivamente per godere di piatti prelibati e di un’atmosfera unica. il dessert è d’obbligo e vi consiglio di assaggiare il famosissimo cheesecake, servitomi l’ultima volta con copertura di amarena e cioccolato bianco, mmmm…

serata-romantica-a-oratino

Troverete facilmente un posto per la vostra auto ma vi conviene sempre prenotare, soprattutto nel fine settimana, poiché il locale non è molto grande, ma intimo e riservato. Per farlo potete chiamare allo 0874/38112 e i prezzi sono assolutamente nella norma. Inutile dire che il locale è perfetto anche per una serata tra amiche o per festeggiare una ricorrenza particolare.

A questo punto la vostra serata romantica necessita esclusivamente di un degno dopo cena, ma per quello lascio correre la vostra fantasia! (non vi posso mica dire tutto io!!!) Se avete suggerimenti, come sempre, non aspetto altro che i vostri commenti!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,