Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Idee per un aperitivo a casa? In Molise si prepara lo scattone

7 giugno, 2013 • Mangia e bevi

Se al bar siamo abituati a lunghi e moderni aperitivi, accompagnati da tartine e colorate bevande create ad hoc, dovete sapere che in Molise, quando ci si dedica all’aperitivo in casa, si prepara lo scattone.

Si tratta di una specialità tutta molisana, che consiste in un originale aperitivo formato da acqua di cottura, vino rosso, pasta fresca ed un pizzico di peperoncino.

Aperitivo a casa? Provate lo scattone

 

La paternità del piatto è ancora tutta da stabilire e viene contesa essenzialmente dal comune di Poggio Sannita, quello di Bagnoli del Trigno e quello di Torella del Sannio, dove il 16 agosto di ogni anno viene addirittura organizzata una gustosa sagra in suo onore.

sagra-dello-scattone-torella-del-sannio

Foto di torelladelsannio.blog.tiscali.it

Una delizia che i contadini preparavano al ritorno dai campi, nell’attesa che la pasta cuocesse, per aprire lo stomaco al pranzo vero e proprio e scaldarsi nelle fredde giornate invernali.

Insomma, un aperitivo a casa a tutti gli effetti, che ancora oggi qualcuno si diverte a preparare e che vi consiglio di far assaggiare ai vostri ospiti appena ne avrete l’occasione, ne resteranno deliziati.

Come si prepara lo scattone?

 

Preparare uno scattone come si deve è semplicissimo. Quando la pasta (rigorosamente fresca) sta cuocendo nell’acqua, prelevatene qualche mestolo (sia di pasta che di acqua) e mettetelo in una scodella.

Aggiungete del vino rosso, meglio ancora se molisano, ed un pizzico di peperoncino o di pepe: et volià! il vostro aperitivo a casa è pronto per essere gustato.

aperitivo-a-casa-ricetta-dello-scattone-molisano

Foto di lemaninpastablog.com

Lo scattone è una vera chicca nella tradizione gastronomica molisana, un piatto antico e povero, tramandato di generazione in generazione e, fortunatamente, ancora in voga nelle nostre cucine.

Se quindi siete in cerca di idee per un aperitivo a casa? Non vi resta che prepararvi un delizioso scattone ed assaggiare un’altra bontà della tradizione molisana. ;)

Tags: , , , , , , , , ,