Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Idee per San Valentino ed una romantica cena a Casalciprano

6 febbraio, 2013 • Eventi speciali

Scommetto che molti di voi sono alla disperata ricerca di romantiche idee per San Valentino. Noi di Molisiamo vogliamo suggerirvi una serata da sogno che ha come location Casalciprano, e che ruoterà non solo intorno al tema dell’amore, immancabile in questa giornata particolare, ma anche intorno agli antichi sapori molisani dimenticati e ad interessanti performance artistiche.

IDEE PER SAN VALENTINO 2013

Si tratta di un nuovo evento organizzato da MoliStArt, che prende il nome di “Un amore d’altri tempi” ed ha come obiettivo quello di offrire un appuntamento da favola alle coppie in cerca di una serata originale, all’insegna degli ingredienti molisani dimenticati e della buona musica live.

CASALCIPRANO

Come vi ho accennato prima, la location di questa magica serata sarà Casalciprano e più esattamente l’agriturismo Le Terrazze Miranda in Via Fontana 4, una struttura molto elegante con camere d’epoca ed un esclusivo ristorante dal nome Sapori Riflessi. Qui verrà servita per voi e la vostra dolce metà una gustosa cena, caratterizzata da ingredienti tipici della gastronomia molisana ma non più utilizzati.

idee-per-san-valentino-cena-casalciprano

Prima di recarvi al ristorante potreste approfittarne per fare una piacevole passeggiata in questo borgo molisano e soprattutto lungo il centro storico, caratterizzato da un bellissimo museo all’aperto dedicato alla memoria contadina. Potrete ammirare antichi attrezzi da lavoro, statue che riproducono importanti scene di vita contadina e suggestivi murales che decorano alcune delle abitazioni qui presenti.

decorazioni-pittoriche-museo-casalciprano

GLI ANTICHI SAPORI DEL MOLISE

La cena si preannuncia davvero deliziosa ed ogni piatto è caratterizzato da un nome particolare, ispirato ai temi della giornata. Verranno serviti due antipasti, un primo, un secondo e un dolce, accompagnati da acqua, vino Aglianico e caffè, ed ogni portata verrà realizzata con prodotti a km 0, utilizzando solo ingredienti agricoli naturali.

butiro-burro-molisano

Una cena non solo buona da gustare ma anche molto interessante, poiché vi consentirà di scoprire alcuni ingredienti molisani della tradizione ormai quasi dimenticati, come il Bommino, un antico vino antenato del Trebbiano, il butiro, antico burro molisano e la farina di solina, utilizzata per realizzare la pasta fatta in casa. Pensate che il pane verrà invece realizzato attraverso un’antica ricetta del 1700 chiamata del “pane benedetto”.

La scelta dei piatti è stata dettata inoltre anche dal loro significato. La zuppa di cicerchie, fave e ceci simboleggia ad esempio il mistero, la sensualità e la complicità, le zucche e le noci la fertilità e la fecondità, mentre la mela annurca la bellezza e la salute.

cicerchie

Insomma, tra le idee per San Valentino, questa proposta da MoliStArt non mi sembra affatto male. Ad aprire la serata ci sarà inoltre un gustoso aperitivo di benvenuto servito nella vecchia cantina del palazzo, accompagnato dal suono del sax di Gerry Figliola, che diffonderà sia in cantina che in sala le sue note poetiche.

Se siete a corto di idee per San Valentino e questa interessante cena a Casalciprano vi incuriosisce, potete prenotare un tavolo chiamando il 338.1135529 (anticipo di 15 euro) o scrivere per maggiori info a info@molistart.it. Il costo della cena è di 65 euro a coppia e ci sarà in regalo per ognuno di voi un romantico dono, senza dimenticare la possibilità di pernottamento in questa favolosa struttura nel cuore del Molise! ;)

Tags: , , , , , , , , ,