Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

I supereroi del Molise: dopo Batman arriva anche Mr Green

28 settembre, 2013 • Eventi speciali

Da qualche tempo in Molise, si potrebbe avere facilmente l’impressione di essere finiti in uno dei classici fumetti Marvel, avvistando di tanto in tanto bizzarri supereroi intenti a regalare benefici alle nostre città. Qualcuno si aggira esclusivamente di notte, restando nell’ombra, mentre qualcun’altro opera alla luce del sole incurante degli sguardi curiosi dei cittadini.

E come nei migliori fumetti che usavamo leggere da ragazzini, anche i supereroi molisani vanno avanti con determinazione per rendere le nostre città più belle e sicure, difendendo la propria identità reale, indossando costume e mascherina, e riscuotendo in poco tempo un gran successo nella popolazione.

Batman veglia su Isernia

Tutto è iniziato con un tizio che si traveste da Batman, all’inizio del 2013, e si aggira di notte ad Isernia per difendere la città dai furti. Fotografato in diverse zone della città, il nostro Batman è diventato ben presto un fenomeno non solo tra gli isernini, ma in tutta Italia, aprendo con successo anche una fan page su Facebook con migliaia di fan.

batman-veglia-su-isernia

E se i furti sventati in realtà sono pochi o nessuno, poco importa, Batman ha indossato il suo costume e si è mosso con agilità nelle principali città della regione, nel buio della notte, riscuotendo ammirazione e simpatia da molti. Anche da Striscia la Notizia, che ha inviato ad Isernia per l’occasione un suo collega, il Capitan Ventosa, regalandoci un’esclusiva intervista tra supereroi, la trovate qui.

Supereroi a Campobasso: arriva Mr Green

Sulla scia del clamore suscitato da Batman, ecco che spunta fuori un altro curioso personaggio, che io stessa ho avvistato qualche mattina fa nel centro di Campobasso. Il suo nome è Mr Green che, meno schivo e riservato di Batman, si aggira alla luce del sole per le strade della città intento a prendersi cura delle nostre aiuole e degli spazi verdi, spesso trascurati. Anche in questo caso trovate una simpatica fan page.

mr-green

Un po’ più campestre e meno figo del primo, Mr Green impiega risorse, tempo e sudore per dare un aspetto tutto nuovo alle nostre zone green, definendosi il “supergiardiniere di Campobasso”, con tanto di tuta e mascherina verde necessarie a celare la sua identità. Con terriccio, piante e strumenti alla mano Mr Green si impegna a rendere più bella la città, dimostrando ai cittadini che ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa di veramente utile.

Che dire, a noi questi supereroi piacciono molto, soprattutto se fanno qualcosa di concreto per le nostre città. E se da un lato l’ammirazione verso questi personaggi è indiscussa, dall’altro non mancano neppure le polemiche, di chi afferma che si tratti soltanto di manovre per mettere in cattiva luce le amministrazioni locali.

mr-green-campobasso

A noi di Molisiamo non va proprio di metterci a parlare di politica, non sarebbe affatto il luogo adatto, ma ci piace chi si impegna per fare qualcosa di buono, anche a costo di indossare un costume discutibile.

La voglia di attirare l’attenzione  e di mettersi in mostra certamente c’è e siamo sicuri che sulla scia di Batman e Mr Green presto spunteranno altri supereroi molisani in cerca di successo, speriamo solo che facciano qualcosa di utile. Anche voi avete avvistato questi due personaggi? Sapete svelarci la loro identità? :)

Tags: , , , , , ,