Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

I segreti del Cake Design in un grande evento a Termoli

14 febbraio, 2014 • Eventi speciali

La golosa moda del cake design si è fatta ampia strada in Italia già da qualche anno, soprattutto grazie ai numerosi programmi tv che ne svelano le numerose e golose caratteristiche. Un modo tutto nuovo di intendere la tradizionale torta, che si trasforma in vere e proprie sculture di dolcezza tutte da assaporare.

Che si tratti di compleanni, matrimoni, battesimi o comunioni, la torta è sempre la protagonista della festa, e grazie al cake design diventa quasi un abito su misura da sfoggiare, con la possibilità di personalizzarla in ogni minimo dettaglio. Fantasia, attenzione per i particolari, abilità quasi scultoree, sono solo alcune delle qualità richieste a chi si appresta a cimentarsi in queste zuccherose lavorazioni.

Le origini del Cake Design

Ma da dove arriva questa particolare lavorazione? La torta e le sue decorazioni affondano le proprie radici in tempi lontanissimi. Pensate che già gli Egizi avevano una discreta esperienza nella loro decorazione, fino ad arrivare al XIX secolo in Francia, con torte e dessert fantasiosi sfoggiati dall’aristocrazia per stupire gli ospiti alla fine di ogni pasto. Il tutto reso ancora più facile dal grande sviluppo di lieviti e forni che aprì il magico mondo delle torte a tutto il mondo, dal 1840 in poi. Questa che vedete in basso, ad esempio, l’ha creata una mia amica bravissima e autodidatta!

torta-cristina

Torta realizzata da Cristina Iannetta – potete vederne tante altre sulla fanpage facebook Le Torte di Crikketta

I love Cake Design a Termoli

Ed ecco che i segreti di questa incredibile arte stanno per essere svelati anche in Molise, a Termoli, con un primo grande evento dedicato al tema: I love Cake Design. L’8 e il 9 marzo 2014, i locali dell’ex bowling, in Via Firenze 1 diventeranno la location ideale per workshop, contest, dimostrazioni live, spazi espositivi ed ovviamente tanti corsi interessanti.

I cake designers Michela Di Bari e Dario Cercio vi mostreranno come creare con la pasta di zucchero una bellissima Biancaneve o Miss Violet, domenica 9 marzo dalle ore 11 alle ore 17, quota di partecipazione 70 euro. Antonietta Castiello invece vi insegnerà come realizzare dei golosi cupcake baby, sabato 8 marzo dalle ore 15 alle ore 18, quota di partecipazione 25 euro.

i-love-cake-design-termoli

La cake designer Carmela Moffa vi illustrerà la realizzazione della ghiaccia reale per creare rose e tante altre incredibili decorazioni, domenica 9 marzo ore 10-16, costo del corso 120 euro. E poi ancora deliziose rose in gumpaste, sabato 8 marzo dalle 18 alle 20.30, costo 25 euro, Antonio Capuano e le sue wedding cake, quota di partecipazione di 30 euro, domenica 9 marzo, mentre dalle 14.30 alle 17.30 vi mostrerà come realizzare zucchero artistico.

Se siete già pratici del settore sappiate che potete partecipare al Contest Wedding Cake con un massimo di due lavori, che verranno esposti durante la fiera e votati dal pubblico. Per partecipare bisogna versare una quota di 25 euro e scrivere una email a distefano.fabio@fastwebnet.it. I battenti di I Love Cake Design apriranno sabato 8 marzo alle ore 11 e chiuderanno domenica 9 marzo alle ore 20, tutti i lavori realizzati potrete portarli a casa con voi, con tanto di ricettario ed attestato di partecipazione.

I corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, quindi vi conviene iscrivervi al più presto chiamando il 335.5925413. Oltre al mondo del cake design troverete anche gelateria, cioccolateria, pasticceria, confetteria e dolciumi vari. L’evento inoltre si ripeterà anche a Campobasso presso l’Hotel San Giorgio il 5 e il 6 aprile. Due giornate golosissime che io non mi perderò di sicuro, e voi?