Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

I Borghi della Lettura: scoprire il Molise leggendo

5 novembre, 2016 • Eventi speciali

Girando per le strade di alcuni borghi molisani, potreste imbattervi in tronchi adibiti a libreria, o in panchine a forma di libro, oppure trovare dei libri stesi al sole, come fossero panni ad asciugare. Si tratta del progetto Borghi della Lettura, nato dall’idea di Davide Vitiello e Roberto Colella, fondatori di Molihub, di cui vi abbiamo già parlato in passato.

i-borghi-della-lettura

 

Il progetto Borghi della Lettura

Di cosa si tratta? L’idea è quella di rendere accessibile a tutti lo strumento culturale per eccellenza: il libro. Ad oggi il progetto coinvolge circa 27 borghi di 7 regioni italiane: Lazio, Molise, Sardegna, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia; e ad ogni comune che aderisce al progetto, Borghi della Lettura regala i tronchi libreria, veri e propri tronchi d’albero, simbolo del legame tra cultura e rispetto dell’ambiente, lavorati sapientemente dalle mani del professore Rocco Cirino.

tronchi-libreria-rocco-cirino

I “tronchi libreria” del Prof.re Rocco Cirino

 

Ed è proprio il rispetto dell’ambiente uno degli argomenti chiave dei vari workshop organizzati nel circuito dei Borghi della Lettura, periodicamente, infatti, ogni borgo organizza incontri con l’autore, letture pubbliche, condivisione di libri ed iniziative per coinvolgere turisti ed abitanti del posto.

Una delle iniziative più interessanti promosse dall’associazione Borghi della Lettura è Adotta un autore, grazie alla quale ogni borgo instaurerà un rapporto esclusivo con un autore in particolare, fatto di incontri, presentazioni ed eventi volti alla condivisione di idee. Senza dimenticare, inoltre, i Laboratori didattici, con programmi di visite corredate da presentazioni, filmati e supporti multimediali, volti al coinvolgimento di scuole, parrocchie, circoli creativi ed associazioni culturali; e i Workshop con gli editori, protagonisti dello sviluppo sostenibile mediante l’utilizzo della cultura e il coinvolgimento delle imprese.

borghi-della-lettura-in-molise

 

I borghi molisani della lettura

I borghi della lettura molisani sono 13: Baranello, Campobasso, Casacalenda, Cerro al Volturno, Civitacampomarano, Fornelli, Guardialfiera, Isernia, Larino, Macchia di Isernia, Macchiagodena, Pizzone. Il 12 Novembre ad Amorosi (BN) ci sarà il primo raduno nazionale dei Borghi della Lettura, con un’intera giornata dedicata ad eventi, momenti di confronto e discussione con tutti i referenti dei borghi italiani.

Grazie ai Borghi della Lettura, progetto interamente molisano, avete di sicuro un motivo in più per visitare gli splendidi borghi della regione, magari leggendo un libro seduti comodamente su una terrazza che affaccia sul Matese, oppure in una piazza, circondati da caratteristici vicoli medioevali, riscoprendo il piacere di sfogliare un buon libro, avvolti dai preziosi paesaggi del Molise.

Per tenervi aggiornati sugli eventi in programma potete visitare:

Borghi della Lettura – Pagina Facebook

www.borghidellalettura.it

Tags: , , , , , , ,