Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Gustare il vino novello a Guardiaregia con Cantine Divine

5 novembre, 2013 • Eventi speciali

Gli eventi molisani che intendono celebrare le attività contadine durante tutto l’autunno non sono ancora terminati, soprattutto con l’avvicinarsi della festa di San Martino, occasione ghiotta per fare baldoria ed assaggiare il vino novello arrivato a maturazione. Proprio come accadrà a Guardiaregia il 9 e il 10 novembre.

Cantine Divine a Guardiaregia: vino novello e prelibatezze locali

L’evento prende il nome di Cantine Divine e l’anno scorso ci sono andata personalmente per scoprirne qualcosa in più. L’impressione è stata ottima sin dal nostro arrivo: non ero mai stata a Guardiaregia e l’ho trovato un borgo a dir poco suggestivo, perfettamente incastonato ai piedi del Monte Mutria e caratterizzato da stradine e vicoletti decorati in maniera molto carina per l’occasione.

cantine-divine-guardiaregia-2013

Oltre alla bellezza del posto in sè, non mi sono di certo lasciata sfuggire le prelibatezze locali ed oltre all’immancabile vino novello è possibile assaggiare numerose pietanze disseminate lungo tutto il percorso, fatto di tante tappe interessanti e gustose. Le cantine delle abitazioni vengono trasformate in piccole cucine e vi verranno servite bontà alle quali sarà difficile resistere.

Io ricordo di aver assaggiato una zuppa buonissima di castagne e ceci, ma ricordo anche peperoni ripieni, castagne, diversi menù a base di pasta e carne, dolci tipici e tanto altro, in un’atmosfera davvero molto piacevole, spendendo solo pochi euro.

cantine-divine-guardiaregia

Motivi per i quali ho deciso di non perdermi neppure l’edizione 2013, fissata per il 9 e il 10 novembre, con canti e suoni della tradizione locale, delizie molisane come polenta e salsiccia, baccalà arracanato, caciocavallo impiccato, funghi e tanto altro. Con la possibilità di prendere parte ad escursioni guidate lungo il Sentiero natura S. Nicola: l’appuntamento è alle ore 10 presso il centro visite dell’Oasi wwf Guardiaregia-Campochiaro (per maggiori info e prenotazioni 338.3673035).

Inoltre, in questa cornice speciale, tra un bicchiere di buon vino novello e un bel piatto di cicur e papaugl, potrete ascoltare ottima musica blues con i Blue Iguana e John Mayall, che si esibiranno sabato 9 novembre dalle ore 20. Ingredienti perfetti per un paio di serate davvero interessanti. ;)

Tags: , , , , , , , , , ,