Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Gli abiti della tradizione popolare sfilano a Ferrazzano

13 settembre, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

Ripercorrere le tradizioni della vostra terra e scoprire cosa si nasconde dietro determinate usanze vi affascina? Se la risposta è si, non potete perdere la sfilata legata agli abiti della tradizione popolare che si terrà a Ferrazzano, sabato 15 settembre 2012.

Il centro storico di questo meraviglioso borgo molisano, diventerà la location perfetta per una sfilata d’altri tempi, dedicata ai costumi e agli usi nel campo dell’abbigliamento, tipici dell’Italia Centrale.

Pensate che la proloco di Vastogirardi metterà addirittura a disposizione della sfilata un antico abito da sposa del 1905, gentilmente concesso dalla famiglia della donna che lo indossò per il giorno del suo matrimonio un secolo fa!

Numerosi figuranti sfileranno tra le strade del paese indossando gli abiti della tradizione popolare, trasportandovi indietro nel tempo e facendovi rivivere le atmosfere tipiche del passato.

Un’occasione unica per poter conoscere una parte importantissima della nostra storia, accompagnata da numerosi altri eventi, programmati appositamente per regalarvi un pomeriggio ed una serata unici.

L’Amministrazione comunale di Ferrazzano, la proloco locale, l’Associazione i Borghi d’Eccellenza del Molise (che ci ha gentilmente concesso le foto che vedete), in collaborazione con il Teatro del L.O.T.O. hanno organizzato tanto per voi.

Ma vediamo esattamente cosa vi aspetta:

Alle ore 16.00 ci sarà un convegno dedicato alla presentazione dei vari abiti della tradizione popolare.

Alle ore 17.00 ci sarà la sfilata lungo le strade del borgo antico.

Alle ore 20.00 lo storico Franco Valente racconterà Ferrazzano, ripercorrendo un mix di storia, arte e cultura.

Alle ore 21.00 è la volta dell’intrattenimento e del divertimento con i diversi gruppi folcloristici che interverranno per l’occasione. Tra i quali ricordiamo l’Associazione Folcloristica Corale Lu Passarielle di Ferrazzano, il Nuovo Borgo di Vinchiaturo e i Briganti di S. Elia a Pianisi.

Il tutto accompagnato da deliziose degustazioni di prodotti locali gentilmente offerte dalla cittadinanza di Ferrazzano. Io direi che il modo perfetto per trascorrere una giornata all’insegna delle tradizioni e del divertimento, con la famiglia o con gli amici.

Pronti per fare un salto indietro nel tempo? La sfilata dedicata agli abiti della tradizione popolare vi aspetta a Ferrazzano il 15 settembre 2012, a partire dalle ore 16.00 in poi, con tanti interessanti eventi. Noi ci saremo di certo, e voi?

Tags: , , , , , , , , ,