Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Giovani Scrittori si Raccontano a Baranello

22 ottobre, 2012 • Eventi speciali

Sono tanti e purtroppo sempre poco conosciuti, gli appuntamenti che il Molise realizza in favore dei giovani e della cultura. Uno di questi è Giovani Scrittori si Raccontano, un appuntamento con la scrittura e l’inventiva di due giovani menti molisane: Roberto Colella e Aaronne Colagrossi.

L’incontro si terrà il 27 ottobre 2012 a Baranello, un comune in provincia di Campobasso, la cui storia è iniziata moltissimo tempo fa ed è indissolubilmente legata ai Sanniti e al loro grande successo, prima dell’avvento di Roma.

GIOVANI SCRITTORI SI RACCONTANO

I due autori andranno a presentare le rispettive pubblicazioni, raccontando le esperienze e i percorsi intrapresi, prima di arrivare al traguardo della pubblicazione. Ma vediamo di conoscerli meglio e scoprire qualcosa in più su di loro.

ROBERTO COLELLA

Roberto Colella è un giovane originario di Campobasso che, dopo essersi laureato in scienze politiche, ha deciso di proseguire la sua avventura nel giornalismo, recandosi come inviato in numerose aree di guerra come il Kosovo, il Libano e diversi territori palestinesi.

Un percorso tortuoso e audace, che probabilmente stride con le aspettative di un genitore per il proprio figlio o con gli interessi di molti altri giovani, e che pure ha portato Roberto a trovare la propria strada, mettendosi in gioco di continuo, misurando di volta in volta le proprie capacità e i propri sogni.

Tutto questo è stato raccolto in un volume intitolato “Cronache di un Reporter” che è in qualche modo l’essenza di queste sue prime importanti esperienze di vita, in territori dilaniati da terribili conflitti. Lo strumento ideale che vi permetterà di conoscere non solo problematiche situazioni nel mondo, ma anche di comprendere meglio delle culture diverse dalla nostra.

AARONNE COLAGROSSI

Aaronne Colagrossi, altro protagonista di Giovani Scrittori si Raccontano, ci porta in uno scenario completamente diverso, fatto di incredibili avventure nell’Oceano Pacifico, alla scoperta dei grandi misteri della paleontologia.

Il suo libro, intitolato “Megalodon. Il predatore perfetto” nasce direttamente dalla sua grande passione per il mare, l’avventura e gli squali. Il risultato è un romanzo dagli avvincenti intrecci, che vi porterà nelle profondità marine sulle tracce di uno dei più grandi predatori della storia naturale. Il volume sarà presente inoltre, anche al cinquantaduesimo salone nautico di Genova.

Io direi che i presupposti per un pomeriggio interessante ci sono tutti.

Questo evento potrebbe risultare particolarmente coinvolgente per i giovani appassionati di lettura e scrittura, che magari sognano di poter scrivere un giorno un proprio romanzo o una raccolta delle proprie esperienze di vita. Potrete magari confrontarvi con i due giovani autori e trarne anche qualche buon consiglio, guadagnando due valide letture per il vostro tempo libero.

Che ne dite? Appuntamento con Giovani Scrittori si Raccontano presso la Sala Consiliare di Palazzo Zurlo a Baranello, il 27 ottobre 2012 alle ore 18.00. Non mancate!

Tags: , , , , , , , , , ,