Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Giornata FAI di primavera in Molise il 23 e il 24 marzo 2013

Le occasioni per visitare la nostra bella regione fortunatamente non mancano mai e un nuovo grande appuntamento che mi ritrovo a segnalarvi è la Giornata FAI di primavera prevista per il 23 e il 24 marzo 2013.

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, organizza ormai da ben ventuno edizioni, una speciale giornata volta a far conoscere i luoghi più belli della nostra italia, spingendo i cittadini ad invadere le diverse città del paese attraverso delle visite guidate a contributo libero. Con la Giornata FAI di primavera oltre 700 luoghi verranno aperti al pubblico, tra chiese, palazzi, ville, giardini ed altri punti di interesse che spesso restano chiusi durante il resto dell’anno e che verranno aperti proprio in occasione di questa importante giornata.

giornata-fai-di-primavera-2013-molise

La Giornata FAI di primavera riscuote ormai da molti anni un grandissimo successo, portando ad una vera e propria mobilitazione popolare, ormai diventata irrinunciabile per molti. Due grandi giornate da trascorre all’aperto, magari con tutta la famiglia, per scoprire e conoscere i posti che caratterizzano le nostre terre rendendole speciali ed uniche.

LA GIORNATA FAI 2013 IN MOLISE

Anche il Molise aderisce alla Giornata FAI di primavera e mette a disposizione di turisti e curiosi, moltissimi luoghi di interesse disseminati in tutta la regione. A Campobasso ad esempio potrete intraprendere un percorso nella produzione artistica italiana e napoletana con la mostra “I colori delle emozioni” realizzata presso il Palazzo Pistilli, facendo un tuffo nel collezionismo di Giuseppe Ottavio Eliseo e Michele Praitano. Oltre alla mostra potrete ammirare questo antico palazzo del 1783 arroccato su un piccolo terrazzamento. Orari sabato 10.00-13.00, domenica 10.00-13.00/15.00-18.00.

mostra-palazzo-pistilli-campobasso

A Castelmauro verranno addirittura aperte le porte dell’osservatorio astronomico G. Boccardi, che si distingue nel campo della ricerca scientifica in modalità robotizzata. Orari sabato 10.00-13.00, domenica ore 10.00-13.00/15.00-18.00.

A Bonefro invece potrete visitare il Convento di Santa Maria delle Grazie, una struttura costruita nel 1700 che sorge sul fianco del Monte di Bonefro e domina su tutto il centro storico. Fu costruito in pietra locale e ancora oggi è possibile ammirarne le originarie caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la pianta e la struttura. Orari sabato 10.00-13.00, domenica ore 10.00-13.00/15.00-18.00.

convento-santa-maria-delle-grazie-bonefro

Foto di Jousep

L’elenco non finisce di certo qui e tra le altre zone interessate abbiamo Cerro Al Volturno, Agnone, Petrella Tifernina, Civitacampomarano, Larino, Montagano e tanti altri centri molisani tutti da scoprire. Potete trovare l’elenco completo dei luoghi aperti al pubblico visitando il sito www.giornatafai.it e selezionando la regione Molise.

La Giornata FAI di primavera è davvero un appuntamento da non perdere, che vi consentirà di conoscere i luoghi più belli della nostra regione trascorrendo una piacevole giornata di scoperta. Non vi resta che consultare l’elenco, scegliere i posti che vi interessano di più e dare appuntamento ad amici o parenti per il 23 e il 24 marzo 2013. Che ne dite?

 

Tags: , , , , , , , ,