Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Giochi di Carnevale a Vinchiaturo con la Pezza De Casce 2013

8 febbraio, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Il periodo di Carnevale viene celebrato in tutto il Molise attraverso feste, carri allegorici e numerose occasioni di festa e baldoria. Si tratta infatti, del periodo ideale per conoscere alcune delle tradizioni tipiche della nostra regione, gli storici giochi di carnevale e gli immancabili dolci tipici.

Se siete in cerca di appuntamenti divertenti ed emozionanti, vi consigliamo di assistere al tradizionale gioco de La Pezza De Casce che si tiene ogni anno a Vinchiaturo. Un evento imperdibile per la popolazione locale, seguito anche da moltissimi curiosi che giungono in questo caratteristico centro molisano per scoprire una delle più antiche tradizioni carnevalesche del Molise.

vinchiaturo-carnevale

GIOCHI DI CARNEVALE – LA PEZZA DE CASCE

Si tratta di uno dei più antichi giochi di carnevale, che ha per protagonista una grossa pezza di formaggio, ovvero una forma di circa 30 kg di parmigiano, ed un’intensa corsa tra le strade e i vicoli del paese, seguendo un percorso prestabilito ormai consolidato negli anni.

la-pezza-de-casce-vinchiaturo

Foto di Cosimo Paiano

Ci si riunisce in Piazza Municipio e a partecipare sono soprattutto appassionati e volenterosi, i quali si dividono in due grandi schieramenti dal numero illimitato, e si contendono la vittoria finale a suon di lanci e bicipiti. La pesante forma di formaggio dovrà infatti essere lanciata nei punti prestabiliti, a turno da ogni giocatore, seguendo il percorso tra ripide discese e faticose salite.

Il lungo percorso e la divertente corsa dei partecipanti proseguirà tra le urla e il tifo degli spettatori, che non esiteranno ad esortare con commenti forti e canzonatori i corridori rendendo il gioco ancora più accattivante. Fino a terminare davanti il Castello di Vinchiaturo, dove il vincitore potrà finalmente posizionare, al calar del sole, la pezza de casce su un antica base di pietra locale e pronunciare le tradizionali parole “a la`n`tutta!“, ovvero “è tutta qui!”.

la-pezza-de-casce-2013-vinchiaturo

Foto di Cosimo Paiano

A questo punto, gli stanchi ma felici vincitori, saranno lieti di spartirsi il goloso bottino e di gustarlo insieme, mentre tra le strade del paese riecheggeranno ancora le parole ”Luàteve cà passa le casce!“.

LA PEZZA DE CASCE 2013

Si tratta di uno dei giochi di carnevale più divertenti e coinvolgenti del Molise e anche quest’anno vi aspetta il 17 febbraio dalle ore 15.30 in poi (appuntamento del 10 febbraio rimandato causa maltempo). Un’ottima occasione per trascorrere una domenica diversa all’insegna del divertimento e della scoperta delle antiche tradizioni molisane.

giochi-di-carnevale-in-molise-la-pezza-de-casce

Io non ho mai assistito a questo divertente gioco di carnevale e credo che quest’anno non me lo perderò. L’atmosfera sarà sicuramente divertente e magari riuscirò a coinvolgere anche i miei amici.

Se i giochi di carnevale sono la vostra passione e volete scoprirne uno tipicamente molisano, non perdete La Pezza De Casce 2013 a Vinchiaturo, il 17 febbraio alle ore 15.30.

Quale sarà la squadra vincente? ;)

 

Tags: , , , , , , , , ,