Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Gambatesa e il Festival della Canzone Dialettale Molisana 2013

9 agosto, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Nel 1978 è nato a Gambatesa, piccolo borgo in provincia di Campobasso, il Festival della Canzone Dialettale Molisana, una sorta di festa alternativa volta a celebrare e promuovere il dialetto locale in musica. Un modo per celebrare la cultura molisana e le sue radici più profonde attraverso l’esibizione di autori, musici e parolieri locali.

Il Festival della Canzone Dialettale Molisana a Gambatesa

Ben presto questa festa è diventata un importante punto di riferimento e momento di incontro, tra le molteplici forme di espressione popolare ed artistiche della regione collezionando, tra il 1978 e il 1999, ben 160 autori e 390 composizioni inedite. Dei numeri importanti per una piccola realtà come la nostra, intenzionata a sottolineare e far conoscere anche alle nuove generazioni gli aspetti socio-culturali più profondi del Molise.

festival-della-canzone-dialettale-molisana-gambatesa

www.gambatesablog.info

Dal 1999 fino al 2012, il Festival di Gambatesa ha vissuto una fase di stallo, con un successivo grande rilancio che ha ritrovato nel pubblico e nei partecipanti un grande interesse, mantenutosi vivo e inalterato. L’edizione 2012 ha visto gareggiare autori storici e giovani new entry, impegnate ad offrire uno spettacolo unico e interamente dedicato alla canzone dialettale del Molise.

24^ edizione del Festival per il 2013

Il Festvial della Canzone Dialettale Molisana torna con la sua 24^ edizione per il 2013 ed apre le iscrizioni a chiunque vorrà partecipare, in modo da rivolgersi al numero più ampio di artisti possibile. Non è prevista alcuna quota di partecipazione, ad eccezione della compilazione e dell’invio della domanda di partecipazione, e a patto che il brano sia assolutamente inedito.

festival-canzone-dialettale-molisana-2013

Il Festival si terrà dall’11 al 13 agosto in p.zza Vittorio Emanuele a Gambatesa, la stessa piazza che l’anno scorso ha premiato Manuel Petti di Casalciprano e il suo brano intitolato “Cacc’ dun”.

I primi tre classificati potranno spartirsi il premio in denaro di 5.000 euro, assegnato da una giuria tecnica composta da personalità di valore nel campo della musica e della letteratura dialettale molisana.

Se invece il canto non fa per voi, ma avete voglia di trascorrere una serata divertente tra le note dei diversi dialetti molisani, ricordate che l’appuntamento con il Festival della Canzone Dialettale Molisana a Gambatesa è fissato per l’11 e il 12 agosto, serate dedicate delle qualificazioni, e il 13 agosto 2013, per il gran finale. Non mancate!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,