Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Festa di carnevale a Larino con la tradizionale sfilata dei carri

4 febbraio, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Avete impegni per l’ultimo weekend di carnevale? Spero proprio di no, perché a Larino vi aspetta, come ogni anno, un’incredibile festa di carnevale.

Si tratta esattamente della 42esima edizione del carnevale larinese, che avrà luogo anche quest’anno, sabato 25 e domenica 26 febbraio 2016, in questo particolare e caratteristico centro molisano.

carnevale-di-larino-2013

IL CARNEVALE LARINESE

Da 42 anni ormai si dedicano a questa grande festa di carnevale due giornate incredibili, durante la quale grandi e colorati carri allegorici, fatti di cartapesta, sfilano lungo le strade del paese, in un’atmosfera di baldoria ed allegria che coinvolge gli abitanti del posto e i numerosi curiosi che arrivano ogni anno.

Si tratta di un evento molto atteso e di sicuro una delle tradizioni carnevalesche molisane più importanti e suggestive. La preparazione dei carri continua di anno in anno soprattutto grazie all’interesse e all’impegno dei giovani del posto, che fanno di tutto per mantenere viva questa divertente tradizione e di Larinella, l’Associazione del Carnevale Larinese (tel 0874.016115).

festa-di-carnevale-a-larino

I preparativi iniziano mesi prima ed ogni carro viene accompagnato da incredibili coreografie, balletti e costumi colorati e stravaganti, creati appositamente per questo fantastico giorno. Dopo la sfilata, che invade le strade di musica e gioia, di fronte agli occhi divertiti di grandi e piccoli, si procede in seconda serata con la premiazione del carro più bello, della coreografia migliore e delle maschere più originali.

carnevale-di-larino

A tutto questo si aggiunge “la cittadella del carnevale”, ovvero l’allestimento di interessanti stand in Piazza del Popolo, presso i quali potrete compare mascherine di cartapesta, per calarvi al meglio in questa atmosfera di festa, l’almanacco del Carnevale e tante altre cose ispirate a questi due giorni di puro divertimento. Immancabili poi le deliziose chiacchiere di carnevale ed originali mostre fotografiche.

CARNEVALE 2017 A LARINO

Anche quest’anno la grande festa di carnevale che verrà celebrata a Larino ha in serbo tantissime occasioni di puro divertimento e se non avete mai preso parte a questa giornata di festa, vi consiglio di farlo, magari in compagnia dei più piccoli che si divertiranno un mondo!

carri-di-larino-carnevale

- Sabato 25 febbraio dalle ore 15.45 ci sarà l’inaugurazione dell’evento, con coreografie ed esibizioni di vari corpi di ballo. Alle ore 17 inizierà la colorata e suggestiva sfilata notturna dei carri allegorici, mentre dalle 19 alle 20 potrete partecipare all’atmosfera carnevalesca in prima persona, iscrivendovi all’originale concorso in maschera, singolarmente oppure in gruppo.

- Domenica 26 febbraio ore 10.30/13 e 15.30/19 ci sarà nuovamente la sfilata dei carri, accompagnata da esibizioni, giocolieri, esposizioni e animazione per grandi e piccoli. Alle ore 20 ci sarà la premiazione dei carri, dei corpi di ballo e delle maschere più belle.

Davvero da non perdere questa grande festa di carnevale tutta molisana!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,