Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Festa d’autunno a Guardiaregia con Cantine Divine in Fiera

5 novembre, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

Nel periodo autunnale il Molise dedica gran parte delle proprie feste e sagre di paese, alla celebrazione di attività contadine come la vendemmia festeggiando l’apertura delle botti contenenti il vino novello. Una festa d’autunno molto particolare, giunta quest’anno alla sua seconda edizione ma comunque ben riuscita e molto apprezzata, è Cantine Di…vine a Guardiaregia.

festa d'autunno guardiaregia

FESTA D’AUTUNNO A GUARDIAREGIA

Guardiaregia è un piccolo comune molisano formato da circa 800 abitanti e posizionato ai piedi di uno dei monti più alti della catena appenninica, ovvero il monte Mutria. Questo caratteristico centro molisano oltre ad essere famoso per l’alta presenza di torrenti al suo interno è conosciuto soprattutto per la straordinaria Oasi WWF collocata all’interno del territorio e che vi consiglio di visitare.

cantine divine guardiaregia 2012

CANTINE DI…VINE IN FIERA 2012

Vi abbiamo già parlato delle diverse sagre molisane dedicate al vino, come quelle che si tengono a Riccia e a Larino. Guardiaregia propone per i suoi visitatori un interessante percorso nel centro storico alla scoperta delle cantine locali, nelle quali si potrà degustare ovviamente vino novello in quantità.

Il tutto accompagnato da numerose degustazioni gastronomiche all’insegna del caciocavallo impiccato, formaggi, funghi, tartufi, cavatelli e salsiccia, torcinelli, cotiche e fagioli e tanto altro. Slurp…

cantine divine 2012

Nelle piazze e nelle principali strade del paese invece verrà allestita una fiera mercato, che andrà ad esporre prodotti dell’artigianato locale come lavorazioni in legno, mobili antichi, ceramiche, calzature e abbigliamento.

Questa bella festa d’autunno interesserà le giornate del 10 e dell’11 novembre 2012 ed oltre a farvi assaggiare le varie prelibatezze locali, vi farà divertire con canti e balli tradizionali. Una grande occasione di festa per tutta la famiglia e per le comitive di amici in cerca di svago e sapori tradizionali del Molise.

cantine divine guardiaregia

Cantine Divine in Fiera di Guardiaregia si conferma come una tra le sagre più belle della regione, organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa Tre Frati e la pro loco locale. Se vi interessa partecipare come espositori oppure posizionare lungo il percorso la vostra bancarella, potete contattare il numero 329.3140950 (Giancarlo), il 329.7794111 (Eva), il 348.5556250 (Gianluca) o il 328.0819700 (Giuseppe).

La festa d’autunno di Cantine Divine in Fiera vi assicurerà un interessante e gustoso percorso tra le strade e i sapori della nostra terra.

Appuntamento a Guardiaregia il 10 e l’11 novembre dalle ore 9 fino a tarda sera. Non mancate!

Tags: , , , , , , , , , ,