Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Fattorie Didattiche nel Molise: ve ne suggerisco 2 da non perdere

Nel territorio molisano ci sono diverse fattorie didattiche, ovvero delle aziende impegnate in attività come l’agricoltura e la pastorizia che, spesso e volentieri, ospitano scolaresche e famiglie in vacanza per condividere l’esperienza di vita in campagna, con tutte le attività ad essa collegate.

2 Fattorie Didattiche del Molise scelte per voi

 

Dalla produzione dell’olio a quella del vino, dalla realizzazione dei formaggi alla raccolta dei prodotti ortofrutticoli, queste fattorie si rivelano essere la destinazione perfetta per chi è in cerca di una vacanza in Molise all’insegna della natura e del relax, lontano dallo stress quotidiano. Alcune di esse infatti offrono anche un servizio di pernottamento e ristorazione.

fattorie-didattiche-del-molise

Foto di Associazione Castrum Pineani

Scegliere una fattoria didattica in Molise è inoltre, il modo migliore inoltre per far conoscere ai più piccoli delle realtà sane e genuine, spesso troppo lontane per chi vive in città… ma fortunatamente non così irraggiungibili. Se un’idea di questo tipo vi alletta, dovete sapere che la scelta è ampia ed io, nel frattempo, ne ho selezionate 2 per voi.

1. A Castropignano da Mario e Carmela

 

In Contrada Selva 20 a Castropignano, si trova l’azienda agricola di Mario Borraro e Carmela Colavecchio, dedicata soprattutto alla pastorizia. Qui ci sono oltre 200 pecore, oltre a cavalli, cani, gatti, oche e maiali, ed è possibile assistere a tutte le attività legate all’azienda, dal pascolo delle pecore alla produzione del formaggio, dalla cura dell’orto alla coltivazione dei cereali e tanto altro ancora. Qui tutto viene realizzato sul posto, dai salumi alle marmellate, dal pane alla salsa di pomodoro.

fattoria-didattica-castropignano-molise

Foto di Associazione Castrum Pineani

Sono molti i laboratori che vengono qui organizzati, come quello recentemente realizzato dall’Associazione Castrum Pineani e dedicato alla preparazione del formaggio, al quale ha assistito entusiasta una scolaresca di Isernia. Alla fattoria didattica Colavecchio è possibile anche fermarsi per un po’ a lavorare ed imparare le diverse attività legate agli animali e alla campagna, come fanno moltissimi giovani provenienti da tutta Italia e non solo. Se l’idea vi incuriosisce potete chiamare il 329.6164311.

2. Alla Sorgente di Macchiagodena

 

La mia ricerca all’interno delle fattore didattiche del Molise mi ha portata a Macchiagodena, in provincia di Isernia, dove si trova La Sorgente. Il suo nome deriva da un’antica sorgente situata all’interno della tenuta, posizionata tra l’altro proprio di fronte alla catena montuosa del Matese. Si tratta di un affascinante caseggiato rurale in pietra dove, oltre a poter alloggiare, potrete godere appieno dell’atmosfera semplice e sana di campagna.

fattoria-didattica-la-sorgente-macchiagodena-molise

Anche qui sono numerosi i percorsi didattici realizzati, come quelli dedicati alla realizzazione del pane e alla raccolta del frumento. I più piccoli potranno imparare a distinguere le diverse tipologie di semi, raccogliere frutta e verdura e impastare il pane con le proprie mani. Per maggiori info sulla Sorgente di Macchiagodena, situata in via Arattiera, potete chiamare lo 0865.810199  o il 338.3134022.

Le fattorie didattiche del Molise sono delle vere e proprie oasi di serenità a contatto con la natura e se siete in cerca di una vacanza diversa ed originale, vi consiglio di provare questo tipo di esperienza: il divertimento è assicurato per grandi e piccoli. Che ne dite?

Tags: , , , , , , , , , , ,