Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Eventi estivi in Molise: ecco tre speciali appuntamenti di fine Luglio

20 luglio, 2016 • Eventi speciali

Siete in cerca di idee interessanti per trascorrere queste piacevoli giornate di Luglio? Noi vi segnaliamo tre eventi estivi molisani da passare in compagnia, tra musica tradizionale, sapori tipici e gustosa birra fresca, ovviamente molisana. ;)

 1. Festival della Zampogna Scapoli 29-30-31 Luglio 2016

 

eventi estivi molise

foto di festivaldellazampogna.it/

La zampogna è uno strumento legato alla tradizione di molti centri molisani, come ad esempio San Polo Matese, Scapoli e Castelnuovo al Volturno. Scapoli è riconosciuto come il centro di produzione per eccellenza di questo strumento a sacca, tra i più antichi della storia. Infatti, fin dal 1975, l’ultimo weekend di Luglio viene organizzata una 3 giorni di musica e tradizione, in cui musicisti, turisti e curiosi si riversano nel comune molisano: il Festival della zampogna.

L’evento nasce come Mostra Mercato, ma negli anni ha assunto la forma di Festival, attirando  tantissimi giovani e famiglie, grazie all’innovazione di uno strumento legato al folclore, ma che che ben si presta anche a generi più moderni. Ovviamente durante i 3 giorni dedicati alla zampogna avrete modo di gustare i piatti tipici della tradizione molisana, accompagnati da ottimi vini locali.

 2. Festival delle Birre Artigianali Molisane 30 Luglio 2016

 

Festival delle birre artigianali del molise

Il 30 Luglio a Pescolanciano il birrificio artigianale La Fucina compirà il suo quarto anno di attività e, per festeggiare il traguardo, verrà organizzato il Festival delle Birre Artigianali Molisane. Il tema principale sarà la buona birra e saranno presenti tutti i birrifici artigianali molisani, senza dimenticare il buon cibo.

Durante la festa infatti potrete gustare dell’ottimo street food molisano, grazie alla presenza di Cantinella Vagabonda e di Garage Moto Kafe. Potrete inoltre assaporare uno squisito gelato prodotto con le birre de La Fucina e fare visita al birrificio, dove il mastro birraio vi aspetterà per svelarvi i segreti della bontà delle sue birre. La serata inoltre sarà accompagnata dalla musica degli Alberi Sonori.

3. Percorso gastronomico San Massimo 30 Luglio 2016

 

mbaniccia-san-massimo

La tradizionale “‘mbaniccia”, uno dei piatti protagonisti del percorso gastronomico a San Massimo.

Dopo il grandissimo successo delle prime edizioni, a San Massimo viene riproposto il Percorso Gastronomico, una manifestazione legata alla tradizione culinaria sanmassimese, giunta alla terza edizione. Il 30 Luglio l’intero centro matesino sarà allestito per ospitare turisti ed amanti della gastronomia, che avranno l’opportunità di riscoprire i sapori genuini di una volta ed ammirare un borgo storico ricco di fascino.

Il menu prevede Zeppl, Taccnell, la famosa ‘mbaniccia, Patan P’pun e Ova, frutta e dolci. Potrete gustare i piatti nelle varie postazioni disposte nelle vie del centro storico, accompagnati da ottimo vino e da musica tradizionale presente in tutti gli stand. Un’ottima alternativa per chi ha voglia di scoprire un incantevole borgo molisano a suon di musica e sapori incredibili.

Tre eventi estivi molisani da non perdere, non dovete fare altro che scegliere. Ma, non temete, qualunque cosa scegliate la genuinità molisana è garantita! ;)

 

 

Foto in evidenza: Guglionesi – di Marilena Lerra

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,