Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Dolci del Molise, il Milk Pan di Campobasso

14 agosto, 2012 • Mangia e bevi

Un altro pranzo domenicale è finito e come sempre, mi sento piena fino a scoppiare. Ciò non mi impedisce però di sbirciare nel frigo alla ricerca di un vassoio incartato, un pacchettino o qualunque cosa che possa rimandare ad un dolce. Ed ecco che spunta una piccola confezione, inconfondibile: il milk pan di Campobasso!

dolci-del-molise-milk-pan

In cosa consiste? Ha la forma di uno zuccotto ed è ricoperto da un goloso strato di cioccolata alla nocciola. Il suo interno è bagnato con un liquore particolare, ovvero il liquore milk. Un dolce perfetto come dessert di fine pasto, per fare merenda o colazione. Da mangiare sempre insomma!

Questo dolce, che io definirei quasi poetico, deve la sua nascita al Molise e più esattamente alla pasticceria Iannetta di Campobasso, situata in viale Elena, che lo ha ideato. Amatissimo ed imitatissimo, è qui in zona una vera delizia per molti.

La ricetta ovviamente è segretissima e anche abbastanza laboriosa e tra tutte le versioni che sono state realizzate, diciamo che questa è quella che meglio si avvicina al risultato finale.

INGREDIENTI PER IL LIQUORE

- 1 litro di latte
- 1 kg di zucchero
- 1 litro di alcool
- una bustina di zafferano
- un baccello di vaniglia
- la buccia di due limoni

Unite tutti gli ingredienti in un contenitore che abbia una chiusura ermetica, meglio se con l’imboccatura larga. Fate risposare il composto per circa 15 giorni ed agitate più volte al giorno il contenitore, ogni giorno.

Trascorsi i 15 giorni, filtrate il liquore aiutandovi con un imbuto ed un apposito filtro. Noterete che si andrà a separare dal liquido, una parte più densa, simile ad una crema. Quest’ultima non va assolutamente buttata, ma usata per la realizzazione del dolce.

milk-pan-ricetta-originale

INGREDIENTI MILK PAN DI CAMPOBASSO

- 3 uova
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 tazzina di liquore milk
- 80 gr di amido
- mezza bustina di lievito per dolci
- 75 gr di farina

INGREDIENTI PER LA GLASSA

- 2 cucchiai di pasta di nocciola
- 2 cucchiai di olio di semi
- 150 gr di cioccolato bianco fuso

PROCEDIMENTO

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero. Quando otterrete una crema omogenea, aggiungete il burro fuso ed il liquore, continuando a mescolarli.

Mescolate l’amido, la farina e il lievito, precedentemente setacciati ed aggiungeteli un po’ alla volta alle uova. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli delicatamente al composto precedentemente ottenuto, insieme alla crema ottenuta dalla realizzazione del liquore.

milk-pan-campobasso

Procuratevi uno stampo a cupola, imburratelo ed infarinatelo. Versateci dentro il composto ottenuto ed infornatelo a 180° per 40 minuti, coprendo la parte superiore con della carta forno, da rimuovere poi a cottura terminata per far asciugare il dolce.

Per realizzare la glassa sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco con due o tre cucchiai di olio. Dopo di che aggiungete la pasta di nocciola e fate colare il tutto sul dolce, appoggiandolo sulla griglia del forno.

Se amate cimentarvi tra i fornelli questa è sicuramente una ricetta che metterà alla prova la vostra bravura, oppure in alternativa, se siete pigre e golose come me, potete gustare il Milk Pan di Campobasso direttamente in pasticceria, accompagnato magari da un bel caffè.

Tags: , , , , , , ,