Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

De Chirico in mostra a Campobasso fino al 6 aprile 2015

10 dicembre, 2014 • Eventi speciali

Lo scorso anno abbiamo ammirato la Foresta di Menta e i colorati animali in plexiglass, ovvero le opere futuristiche e innovative, figlie dell’estro del molisano Gino Marotta, esposte presso la struttura Ex GIL di Campobasso.

Quest’anno invece, la Fondazione Molise Cultura ha deciso di stupirci presentando uno degli autori più significativi della pittura metafisica, corrente artistica che intende rappresentare ciò che va oltre l’apparenza e i sensi.

La mostra di Giorgio de Chirico a Campobasso

Dal 20 Dicembre infatti, sarà ospite della struttura Ex GIL, la metafisica di Giorgio de Chirico, artista scomparso circa 40 anni fa, e che ha donato al mondo opere di un valore inestimabile, visibili a Campobasso in una collezione eccezionale, una delle più grandi mostre che siano mai state allestite per questo autore in Italia.

giorgio-de-chirico

Le opere di de Chirico hanno girato tutto il mondo, e sono state esposte nei più prestigiosi musei di Tokio, Atene, Francoforte, New York e Parigi. A Campobasso le opere presenti saranno 70, a partire dai suoi dipinti, celebri per la raffigurazione di manichini, gladiatori e archeologi, rappresentati sia in scenari creativi, sia in contesti paesaggistici reali. Oltre ad alcune grafiche ed incisioni.

De Chirico fu allievo dei migliori maestri d’arte del xx secolo, dai quali imparò nuove tecniche e metodi di rappresentazione, che gli permisero di perfezionare la sua pittura metafisica, uno stile del tutto nuovo per l’epoca, collaborando inoltre anche con riviste di moda, come Vogue. E ad un progetto di interior design, insieme a Picasso, al quale viene associato spesso anche per la il suo disturbo di “aura visiva”, scatenato da violente cefalee che donavano però a de Chirico i momenti creativi più significativi.

de-chirico-campobasso

La presentazione della mostra avverrà il 18 Dicembre Roma, proprio presso la sede della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, mentre il 20 Dicembre la mostra sarà aperta al pubblico campobassano, fino al 6 Aprile 2015, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, tranne il lunedì.

Verrà inoltre presentato un catalogo che raccoglie alcuni dei maggiori scritti che ripercorrono la vita di Giorgio de Chirico e per tutta la durata della mostra verranno organizzati convegni, laboratori didattici e visite guidate. Vi consigliamo di non perdere assolutamente questo grande appuntamento con l’Arte e con uno dei maggiori artisti del xx secolo.

Per maggiori informazioni potete contattare la Fondazione Molise Cultura, situata in via Milano 15 a Campobasso. Numero di telefono 0874/314386 oppure 0874/314382. Email info@fondazionecultura.it. Mentre vi ricordiamo che potete trovare l’Ex Gil in Via Gorizia, a Campobasso. ;)

Tags: , , , , , , , ,