Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Dal ricettario molisano il pancotto con le verdure campestri

5 settembre, 2014 • Mangia e bevi

Un piatto tipico dell’inverno molisano, ma preparato spesso anche d’estate come contorno, è il pancotto con le verdure campestri. Un chiaro esempio di come in passato non si buttava via niente, e il pane raffermo diventava un ingrediente prezioso da mescolare alle verdure di stagione per un piatto unico completo e nutriente.

Si tratta di una delizia che è difficile trovare nei ristoranti locali e che solo qualche trattoria tipicamente molisana prepara ancora ad arte, proprio come vuole la tradizione, come ad esempio la Trattoria Nonno Cecchino in Via Larino a Campobasso. Questo però non vi impedisce di provare a realizzarla con le vostre mani, creando un piatto speciale antico e tipico della nostra tradizione. Ecco la ricetta.

pancotto-con-la-verdura-molise

Da Trattoria Nonno Cecchino – Via Larino, Campobasso

 

Ricetta del pancotto con le verdure

- pane casereccio raffermo

- 2 patate grandi

- 800 g di minestra di campo

- una fetta di guanciale

- 2 cipolle

- uno spicchio di aglio

- un ciuffo di prezzemolo

- un bicchiere di olio extravergine di oliva

- peperoncino piccante

Per realizzare questo piatto come vuole la tradizione, ci vorrebbe la classica pentola di terracotta (la tiella), ma se non ne avete una va bene anche una pentola normale. Pulite le verdure, lavatele e tagliatele, dopodiché versatele nella pentola coprendole con l’acqua. Salate, posizionate il coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa un’ora.

Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere l’olio, l’aglio tritato, il peperoncino, il prezzemolo tritato e il guanciale tagliato a dadini. Una volta cotto il guanciale, aggiungetelo alle verdure scolate e lasciate insaporire il tutto mescolando per bene.

Infine aggiungete il pane raffermo tagliato a pezzetti e mescolate, riposizionate il coperchio e lasciate che il pane assorba gran parte del sughetto che si è andato a formare. Quando il pancotto risulterà ben amalgamato sarà pronto per essere portato in tavola, non senza averlo però irrorato con un filo di olio a crudo.

Il pancotto con le verdure campestri è un piatto da leccarsi i baffi, che potete tranquillamente proporre in inverno o come sfizioso contorno molisano anche durante l’estate. L’avete mai preparato?

Tags: , , , , , , , , , , ,