Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

CVTà Street Fest: in arrivo l’edizione 2017

26 maggio, 2017 • Eventi speciali

Gli incredibili scorci medievali di Civitacampomarano, piccolo borgo in provincia di Campobasso, si presteranno ancora una volta ad accogliere l’energia e i colori del CVTà Street Fest, edizione 2017. Un appuntamento atteso da molti che finalmente si rinnova, andando ad occupare ben quattro giornate, esattamente dal 1 al 4 giugno.

Di cosa si tratta? Del connubio perfetto tra la modernità e l’arte, rappresentate dalla street art, e la tradizione, la storia, richiamate in ogni angolo da questa bellissima cittadina molisana, desiderosa di valorizzare le proprie ricchezze attraverso una chiave di lettura nuova ed originale, capace di contrastare il degrado e l’abbandono. Le antiche superfici del centro storico, le pareti delle tante case disabitate e vecchie porte in rovina diventano, così, la tela ideale per creazioni incredibili.

civitacampomarano-festival

CVTà Street Fest 2017

La direzione artistica dell’evento è firmata da Alice Pasquini, nota artista italiana legata a Civitacampomarano ormai dal 2014, che porterà in Molise per questa nuova edizione ben cinque nomi internazionali della street art: Alex Senna (Brasile), Gola Hundun (Italia), Francisco Bosoletti (Argentina), Maria Pia Picozzi (Italia) e Nespoon (Polonia). Passeggiando tra le strade del paese potrete ammirare gli artisti all’opera, oltre a scoprire le creazioni realizzate dalla stessa Pasquini o dagli street artist coinvolti nell’edizione precedente. Dal 1 al 4 giugno sono previsti due tour giornalieri, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (presso l’info point del festival in Largo Umberto I), che vi permetteranno di scoprire il borgo e i suoi numerosi tesori.

CVTà Street Fest non è solo arte: venerdì 2 giugno alle ore 19.30 in Via Garibaldi, vi aspetta un originale aperitivo al tramonto a suon di musica, con il dj set di ARZ pronto a mixare per voi sonorità dub, electro, techno ed ambient. Mentre sabato 3 giugno, alla bellezza dell’arte di strada, sarà possibile unire i sapori genuini ed unici della cucina tradizionale, grazie allo Street Food a partire dalle ore 17.

Troverete ben cinque postazioni pronte ad offrirvi alcuni tra i piatti tipici di Civita, come il riso al latte, la pizza di granturco con i cavoli, il pane indorato e fritto, i ceci e le scrippelle. Ed ammirando a pancia piena le opere in strada potreste imbattervi in Chef Rubio, cuoco frascatano impegnato nel Festival in veste di fotografo e video-reporter per un minireportage speciale dedicato all’evento.

scrippelle_civitacampomarano

 

Il fossato del suggestivo Castello Angioino vi aspetta per proseguire i festeggiamenti, nella giornata di sabato 3 giugno, con il dj set di Dj Gruff e i suoi mix di note vintage famosi nella scena rap italiana. Domenica 4 giugno, infine, ci si troverà alle ore 15 presso il circolo Mozart per parlare di street art e riqualificazione urbana.

CVTà Street Fest è il meraviglioso risultato dell’impegno di artisti, gente del posto ed enti locali determinati a non lasciar morire questo bellissimo angolo molisano che ha ancora tanto da raccontare. Un Festival che è stato capace di dare vita ad un turismo inedito e curioso, e che sicuramente richiamerà in zona, con questa nuova edizione, tantissimi visitatori. Insomma, non dovreste affatto perderlo! :)

Ricordiamo, infine, la campagna di raccolta fondi HELP CIVITA, i cui fondi verranno destinati al recupero dell’ex edificio delle Scuole Materne da adibire a nuova sede del Municipio e da edificio strategico della Protezione Civile.  I contributi devono essere versati esclusivamente sul conto corrente del Comune di Civitacampomarano, alle coordinate banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868 oppure sul cc postale numero 12918868. Nella causale, le donazioni dovranno riportare la dicitura “HELP CIVITA, fondi a supporto della nuova sede municipale”.

street-art-molise

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,