Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Corsa in città a Campobasso con la 39^ Su e Giù

29 ottobre, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

Dopo il Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Carovilli, tenutosi solo pochi mesi fa, torno a parlarvi dello sport in Molise e più precisamente di una divertente corsa in città che si tiene ormai a Campobasso da ben 39 edizioni: la Su e Giù.

Ne avrete di certo sentito parlare, si tratta di uno tra i più importanti eventi sportivi del Molise e consiste in una manifestazione podistica nazionale non competitiva. Si tiene ogni anno nel mese di novembre e riscuote sempre un grande successo, richiamando spesso anche appassionati dalle regioni vicine.

39-su-e-giu-campobasso

Corsa in città – LA SU E GIU’

Alla Su e Giù possono partecipare praticamente tutti: donne, uomini e bambini senza alcuna restrizione d’età. Dovete semplicemente iscrivervi presso i punti vendita segnalati, pagando una piccola quota e conservare il numero che vi verrà consegnato, da appuntare poi sulla maglietta il giorno della corsa in città.

La corsa prevede un percorso di 8 km che riverserà nelle strade cittadine e periferiche di Campobasso un vero e proprio fiume di persone. Vedrete correre accanto a voi famiglie con tanto di bambini al seguito, appassionati, atleti professionisti e gruppi di amici, tutti coinvolti in questa divertente manifestazione. Al termine della corsa in città non ci sarà alcuna classifica finale e tutti i partecipanti rientreranno in un’unica categoria.

corsa-in-citta-su-e-giu

Non pensate che per poter partecipare alla Su e Giù bisogna essere necessariamente dei grandi atleti, ve lo dico perché ho partecipato persino io quando ero più ragazzina e anche se arrivavo al traguardo quando in pratica iniziavano a smontare tutto (non sono esattamente un’amante dello sport e della corsa) vi assicuro che ne conservo un bellissimo ricordo. Io e la mia amica correvamo i primi dieci minuti e poi continuavamo a passeggiare lungo tutto il percorso, ma la soddisfazione di vederci consegnare la medaglia all’arrivo (ormai deserto) era sempre grande.

Si, perché alla fine del percorso vi verrà regalata una particolare medaglia in ricordo dell’evento e uno speciale pacco di prodotti locali (ok ci andavo solo per questo, lo ammetto). Potrebbe essere una bella occasione da condividere con tutta la famiglia, per mettere alla prova voi stessi o semplicemente per trascorrere una domenica mattina diversa dalle altre.

su-e-giu-molise

39^ SU E GIU’ 2012

Quest’anno la Su e Giù si terrà l’11 novembre. Il punto di partenza sarà come sempre Piazza Savoia dove la pistola decreterà l’inizio della corsa in città con uno sparo alle ore 10, ma vi consiglio di arrivare un po’ prima. Il traguardo verrà tagliato invece in Piazza Municipio, dove vi verrà data la medaglia e il pacco con i prodotti locali. Verrà assegnato inoltre un premio speciale ai disabili classificati all’arrivo ed un trofeo al gruppo organizzato più numeroso (radunate gli amici!).

corsa-in-citta-su-e-giu-campobasso

Prima vi iscriverete alla Su e Giù e più bassa sarà la quota da pagare per poter partecipare. Se vi iscriverete dal 3 al 7 novembre pagherete 6 euro, dall’8 al 10 novembre pagherete 8 euro e l’11 novembre, giorno stesso della corsa in città, pagherete 12 euro: meglio affrettarsi!

Per scoprire i punti vendita presso i quali potete iscrivervi, vi basta visitare il sito www.gsvirtus.com dove troverete l’elenco completo. Questa volta non vi dico che ci troveremo lì perché sarebbe una bugia, ma se non avete mai partecipato vi consiglio di farlo e di portare con voi anche i più piccoli, vi divertirete un mondo. Scommettiamo?

Tags: , , , , , , ,