Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Corpus Domini a Campobasso: ecco il programma 2013

29 maggio, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

A partire più o meno dal mese di maggio, iniziano a moltiplicarsi in Molise tutta una serie di appuntamenti imperdibili con la tradizione. Dalla sfilata dei carri in onore di San Pardo a Larino sino alla colorata infiorata di Campobasso, passando per moltissime feste e rappresentazioni, religiose e non, che contraddistinguono la nostra cultura e la rendono così speciale.

Una di queste, e forse una delle più grandi di tutto il Molise, è rappresentata dal Corpus Domini a Campobasso, una festa di origine religiosa che si compone oggi di tantissimi elementi, i quali meriterebbero ognuno un discorso a parte. In questa occasione quindi mi limiterò a segnalarvi il programma previsto per questo 2013, con la promessa di tornare a spiegarvi il significato della festa e delle sue infinite caratteristiche.

Corpus Domini a Campobasso – programma 2013

corpus-domini-a-campobasso

Foto di Paolo Sapio 

Bancarelle

Il Corpus Domini viene festeggiato ogni anno la seconda domenica dopo la pentecoste e quest’anno capiterà il 2 di giugno. Ma prima della grande festa domenicale, ci aspettano come sempre file interminabili di bancarelle posizionate nei pressi dell’ex stadio Romagnoli e del centro, a partire già dal venerdì mattina. Se non siete amanti della folla e volete godervele con calma, vi consiglio l’orario strategico del primissimo pomeriggio ;) .

PiazzettArt

A Piazzetta Palombo invece vi aspetta PiazzettArt: tre giorni di eventi musicali, artistici, laboratori creativi per i più piccoli ed incontri enogastronomici organizzati dall’associazione MoliStArt, per le serate appunto di venerdì, sabato e domenica. Qui potete trovare il programma completo degli eventi e se dovesse venirvi voglia di una buona birra o qualcosa da sgranocchiare, vi ricordo che proprio lì accanto c’è lo Zeppelin Pub, dove potete proseguire la serata tra buona compagnia ed ottima musica.

piazzettart-corpus-domini-a-campobasso

I Misteri

Se siete molisani non potete non aver mai assistito alla storica sfilata dei Misteri, che anche quest’anno invaderà le strade del centro con piccoli angeli e diavoli irriverenti, coinvolgendo in un clima di festa e gioia praticamente tutti. Se invece non siete del posto ma vi piacerebbe assistere ad uno spettacolo a dir poco unico, che lasciò senza parole persino l’amato Papa Wojtyla, l’appuntamento è previsto come sempre per la mattina del Corpus Domini al centro della città, dalle ore 10 in poi.

Giò di Tonno

Sono tanti gli artisti che Campobasso ha ospitato nel corso degli anni per il grande concerto serale conclusivo del Corpus Domini, da Daniele Silvestri ai Pooh, da Antonello Venditti alla PFM. Quest’anno è la volta di Giò di Tonno, che probabilmente ricorderete per aver vinto l’edizione 2008 del Festival di Sanremo in coppia con la bella Lola Ponce. Un artista poliedrico impegnato su più fronti: dal teatro con il famoso musical Notre Dame de Paris, alla tv come concorrente di Tale e Quale Show. Quest’anno ci intratterrà con canti e imitazioni.

gio-di-tonno-corpus-domini-2013

Diciamo che questi sono gli eventi principali previsti per l’edizione 2013 del Corpus Domini a Campobasso, una delle feste più attese di tutto il Molise. Preparatevi ad un weekend di puro divertimento a metà, come sempre, tra il sacro e il profano. Riuscire a trovare un parcheggio sarà un’impresa non facile, vi consiglio di parcheggiare nei pressi dell’università e di indossare scarpe comode :) .

Gli eventi previsti la sera di venerdì da PiazzettArt sono stati rinviati causa maltempo, vi faremo sapere al più presto quando sarà possibile prenderne parte :( .

 

Foto di copertina di Paolo Sapio

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,