Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Concerto di Natale al Teatro Savoia di Campobasso

10 dicembre, 2012 • Eventi speciali

Se per voi il Natale va vissuto intensamente senza perdere neppure una singola occasione per immergervi nelle sue atmosfere caratteristiche, il Concerto di Natale che si terrà il 13 dicembre presso il Teatro Savoia di Campobasso, rappresenterà sicuramente per voi una ghiotta occasione.

Un momento prezioso per vivere questo particolare periodo dell’anno, immergendosi in una location d’eccezione, simbolo storico, artistico e culturale di questa città, che recentemente ha ospitato Michele Placido ed una sua meravigliosa interpretazione del Re Lear di Shakespeare.

IL TEATRO SAVOIA

Tra i numerosi eventi natalizi presenti in regione in questo periodo, ho deciso di dare spazio al Concerto di Natale di Campobasso soprattutto a causa del difficile periodo che il Teatro Savoia sta attraversando. Esso si trova esattamente all’incrocio tra via Marconi e Piazza Pepe e fu costruito negli anni ’20 con il nome di Teatro Sociale, per sostituire il vecchio Teatro Margherita inaugurato addirittura nel 1894.

concerto-di-natale-campobasso

La prima opera che diede il via ad una lunga serie di spettacoli qui realizzati, fu la Tosca di Puccini nel 1926, anno della sua inaugurazione. Dopo un recente restauro il Teatro Savoia è tutto da ammirare e vi ritroverete circondati dai meravigliosi affreschi realizzati da Arnaldo De Lisio, raffiguranti luoghi del Molise e scene di vita quotidiana, oltre a numerose opere in ferro battuto realizzate da Giuseppe Tucci.

affreschi-teatro-savoia-campobasso

IL CONCERTO DI NATALE

La tradizione del Concerto di Natale nasce nel 2004 con il tentativo, oltre a quello di regalare un magico momento natalizio per gli abitanti molisani, di sensibilizzare la popolazione verso le problematiche vissute dai paesi poveri, stimolandone così la generosità.

concerto-di-natale-2012-campobasso

Un esperimento diventato ben presto una tradizione consolidata, che ha visto spesso la presenza di importanti artisti intervenuti gratuitamente, felici di prendere parte all’evento per una buona causa, come Leda Battisti, il gruppo dei Riserva Moac, l’Accademia Mandolinistica Napoletana, gli En Plein e tanti altri.

CONCERTO DI NATALE 2012

Il Concerto di Natale fissato per il 13 dicembre 2012 alle ore 20.30, rappresenta la settima edizione di questa lunga ed importante tradizione. L’evento è dedicato a Claudia Di Lembo, una giovane ragazza della Gioventù Francescana di Campobasso venuta a mancare nel 2008 ed autrice, insieme ad Angelo Ciarlariello, delle prime due edizioni del concerto natalizio.

concerto-di-natale-teatro-savoia-cb

Parteciperanno diversi artisti degni di nota e l’intero ricavato verrà devoluto per un’importante missione in Africa, destinato esattamente alla realizzazione di un lettino per la sala parto per il villaggio di Koumao e all’acquisto di materiale sanitario per queste popolazioni. Se volete prendere parte a questo importante evento potete chiamare la parrocchia Sacro Cuore di Campobasso allo 0874.63569, recarvi al botteghino del Teatro Savoia in Piazza Pepe oppure inviare una email a concertodinatale.cb@gmail.com.

Con il Concerto di Natale vi regalerete una serata emozionante in uno degli edifici storici di Campobasso, un importante centro di aggregazione culturale molisano che merita di essere salvaguardato, senza dimenticare che i soldi per la partecipazione a tale evento, verranno destinati ad un importante progetto di beneficenza! Che ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,