Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Castagnata al Bivacco S. Mauro tra paesaggi e sapori di stagione

Il periodo è perfetto per assaporare appieno le atmosfere e i sapori tipici dell’autunno e se non vi accontentate di gustare una manciata di caldarroste in giro per la città, potete cimentarvi in una bellissima ed interessante castagnata che si terrà al bivacco S. Mauro il 4 novembre 2012, alla quale partecipare magari con un gruppo di amici.

Sarà un’occasione davvero unica per ammirare i bellissimi paesaggi circostanti e scoprire alcuni dei posti più belli del Molise, senza dimenticare il gusto unico delle castagne arrostite accompagnate ad un buon bicchiere di vino e tante risate.

castagnata-bivacco-san-mauro

BIVACCO SAN MAURO

Il bivacco S. Mauro scelto per la castagnata, che viene realizzata ormai da diversi anni, si trova a circa 1033 metri di altezza rispetto al livello del mare. Si tratta di una piccola struttura comunale costruita negli anni ’60 come rifugio silvo-pastorale, a poca distanza dall’importante tratturo Celano-Foggia ed ufficialmente Capanna Sociale del C.A.I. sezione di Isernia.

castagnata-carovilli-molise

La struttura subì un lungo periodo di abbandono e decadenza per essere poi ristrutturata e valorizzata nuovamente nel 1996, da un gruppo di carovillesi amanti della montagna. Esso rappresenta tutt’ora un validissimo rifugio per chiunque si trovi in zona, per lavoro o per divertimento, quindi se non riuscite a prendere parte alla castagnata potete sempre tornarci quando vi farà più comodo. Nei pressi del bivacco inoltre, c’è una comoda area pic-nic da utilizzare magari per una bella scampagnata estiva.

LA CASTAGNATA

Ma vediamo esattamente cosa prevede quella bella castagnata di stagione. Il punto di ritrovo è fissato nello spiazzale della stazione di Carovilli alle ore 8.45. Alle ore 9 si inizierà a salire in gruppo verso il Monte Ingotta, seguendo lo stesso percorso che solo qualche mese fa ha interessato il Campionato Italiano di Corsa in Montagna.

bivacco-san-mauro-isernia

Si scenderà poi nel borgo di Castiglione di Carovilli per risalire verso il pianoro di San Mauro e raggiungere il bivacco. L’arrivo è previsto per le 11.30 e alle 12 ci si godrà il meritato riposo dopo questa intensa passeggiata tra paesaggi meravigliosi, con caldarroste, buon vino rosso ed una gustosa grigliata di pancetta, tra chiacchiere e risate.

Occasione perfetta per assaggiare anche una particolarità, ovvero le caldarroste ancora fumanti posizionate su un canovaccio, in un grosso piatto di terracotta, e bagnate col vino rosso: una vera delizia!

castagnata-molise

La castagnata al bivacco S. Mauro viene organizzata da diversi anni con lo scopo di regalare ai partecipanti una bella giornata in montagna, tra i sapori tipici dell’autunno e paesaggi naturali di rara bellezza. Se volete prenderne parte, portando magari con voi tutta la famiglia, potete contattare Salvatore Testa (i cui suggerimenti sono diventati ormai fondamentali per questo blog) al 329.2966301. Vi ricordo che si terrà domenica 4 novembre 2012.

Munitevi di zaino, pranzo a sacco ed abbigliamento comodo, mi raccomando! e non perdete l’occasione per fare tantissime foto! sono curiosa di vederle.

 

Foto da www.caisernia.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,