Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Carovilli e la Fiera di San Domenico, una delle più antiche in Molise

27 agosto, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

In Molise sopravvivono ancora tante tradizioni del passato, eventi ed occasioni legati all’identità di questa terra caratterizzata soprattutto dal lavoro nei campi e dalla pastorizia. Uno di questi è certamente la Fiera di San Domenico, un appuntamento storico che si ripete ogni anno a Carovilli all’inizio di settembre.

Fiera di San Domenico a Carovilli

La fiera affonda le sue radici nella transumanza e nel commercio ad essa collegato, come testimonia la location dell’evento, ovvero lo spazio circostante l’antica chiesa di San Domenico situata su un piccolo tratturo che collega quello di Castel di Sangro-Lucera e Celano-Foggia, i più importanti della dorsale appenninica.

chiesa-di-san-domenico-carovilli

Foto di www.assomab.it

Proprio in questo luogo veniva costruito in passato una sorta di ricovero per i commercianti, i pastori e gli avventori, fatto di foglie di cerro e rami, accompagnato da alcuni piatti della tradizione come la polenta, la trippa, la pasta con i fagioli e il baccalà fritto in pastella, l’unico pesce che poteva essere portato e conservato durante i lunghi viaggi grazie all’essiccazione in salamoia.

Alle bontà locali e alla comodità semplice del giaciglio di rami e foglie, si accompagnavano poi alcuni giochi tradizionali come quello della morra. Attualmente la Fiera di San Domenico rappresenta per Carovilli uno dei più importanti avvenimenti, nonostante abbia dovuto rinunciare ad alcuni tratti storici in favore di soluzioni più moderne.

La legge ha stabilito la fine della compravendita di animali e la fiera è diventata un grande mercato, resistono tuttavia il gioco della morra e lo stand gastronomico denominato “la barracca”, ricco di prelibatezze molisane.

La barracca 2013

la-barracca-carovilli

Per l’edizione 2013 della Fiera di San Domenico a Carovilli, che si terrà il 31 agosto e il 1 settembre, non mancheranno porchetta, pasta e fagioli, salsiccia, panini, polenta, baccalà e tanto altro, accompagnati da divertenti giochi quali la morra, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e tanta musica live.

I giovani di Carovilli e la pro loco Monteferrante, organizzatori dell’evento, ci daranno anche per quest’anno l’occasione di trascorrere due giornate di divertimento ripercorrendo le atmosfere tipiche del passato molisano, tra antichi sapori, musica e giochi, in una location tutta da scoprire. ;)

Tags: , , , , , , , , ,