Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Cantine Aperte a Sant’Angelo Limosano

5 ottobre, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

In un precedente articolo vi abbiamo già parlato di Sant’Angelo Limosano e torniamo volentieri a farlo in occasione di un evento previsto per il 6 ottobre 2012: Cantine Aperte.

Per chi non lo sapesse, Sant’Angelo Limosano è uno dei centri più affascinanti del Molise, non solo per la sua particolare posizione, arroccata ai piedi di un antico castello, ma anche perché in questo luogo nacquePapa Celestino V.

CANTINE APERTE 2012

In questo periodo non è raro incappare nel territorio molisano, in sagre e feste che celebrano la vendemmia e i suoi deliziosi frutti, come accade ad esempio con la festa dell’uva a Riccia.

Cantine Aperte a Sant’Angelo Limosano, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ha proprio l’obiettivo di farvi vivere l’atmosfera tipica dell’autunno e della vendemmia. Il tutto lungo la magnifica Rampa, uno dei monumenti storici del paese realizzato interamente in pietra, che consente quotidianamente agli abitanti, di salire verso la parte alta di Sant’Angelo Limosano.

Sotto i suoi affascinanti archi, resi ancora più suggestivi dalle luci della sera, troverete le quattro cantine principali, come i quattro rioni del paese: San Rocco, Piano, Civitella e Castello.

Con un biglietto di soli 8 euro potrete bere (a volontà!) il gustoso vino locale in un bellissimo bicchiere di terracotta da riportare con voi ed assaggiare quattro pietanze calde tradizionali, in un’atmosfera allegra e divertente fatta di balli e buona musica, che coinvolgerà non solo la popolazione locale, ma anche i numerosi curiosi accorsi dalle zone vicine.

Inoltre, potrete osservare gli antichi strumenti usati un tempo per la vendemmia ed ammirare la mascotte realizzata appositamente per l’evento, ovvero un pupazzo di circa 5 metri, fatto con balle di fieno e frutta.

Con Cantine Aperte la serata promette davvero bene e un buon bicchiere di vino in compagnia, gustato magari con una prelibatezza locale, è il modo migliore per trascorrere una bella serata con gli amici o con tutta la famiglia.

Non perdete quindi Cantine Aperte a Sant’Angelo Limosano il 6 ottobre 2012, dalle ore 20.30.

Tags: , , , , , , ,