Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Campitello Matese per emozionanti vacanze sulla neve in Molise

Abbiamo parlato più volte del Massiccio del Matese, prima illustrandovi le meraviglie del Lago incastonato tra le montagne, poi dei vari eventi ed escursioni che hanno interessato quest’importante area geografica, nonché del percorso gastronomico organizzato nell’estate 2013 a San Massimo, paesino situato proprio alle pendici del Matese.

Ed è proprio qui che vogliamo tornare, spostandoci però di circa 800 metri in altezza. Pochi infatti sanno che Campitello Matese fa parte del Comune di San Massimo, e spesso le due località non sono associate.

Negli anni 50′ e 60′ Campitello Matese non era la stazione sciistica che si conosce oggi, con le strutture ricettive e i vari impianti di risalita, c’era solo un rifugio dove alloggiavano i pastori che conducevano mandrie e greggi al pascolo in alta quota. Erano molte comunque le persone che vi si avventuravano per sciare, perlopiù persone del posto, che da Bojano raggiungevano la località montana.

campitello-matese-molise

Foto di Adelchi Pallotta

 

La caratteristica che portò, negli anni 70′, ad investire e costruire a Campitello Matese per farne una stazione sciistica vera e propria, fu proprio la sua confermazione geologica. Arrivati a Campitello, infatti, non si può fare a meno di notare l’immensa vallata circondata dalle vette del Monte Miletto e del Monte Gallinola.

Proprio negli anni 70 la vecchia strada che portava a Campitello fu sostituita con una nuova, la quale consente ancora oggi di raggiungere la stazione sciistica passando per il piccolo borgo di San Massimo, proseguendo per circa 13 km. Campitello Matese offre a chi ama la neve varie alternative, anche per chi non sa sciare.

Le attività che si possono fare durante un soggiorno sulla neve vanno dall’escursione con le ciaspole e le visite guidate alle zone più suggestive del Matese, fino alle escursioni in motoslitta, accompagnati da professionisti attraverso percorsi incantevoli e rifugi pronti ad accogliervi con prodotti tipici e a km0.

campitello-matese

Foto di Adelchi Pallotta

 

Ad esempio i ragazzi di Campitello Extreme Team hanno organizzano giri in motoslitta o gatto delle nevi, sia per divertirsi per un’oretta sulla neve, sia per passare intere giornate tra boschi innevati, raggiungendo il rifugio La Gallinola, che si trova appunto incastonato sul Monte Gallinola, dove potrete gustare piatti tipici e prodotti locali, oltre che a godere della bellezza della natura incontaminata.

Se invece amate semplicemente l’aria pulita e volete godere di una vista spettacolare, il nostro consiglio è di prendere la seggiovia Del Caprio e di salire fino in cima. Vi troverete ai piedi della vetta del Monte Miletto e, alle sue spalle, potrete godere di un panorama mozzafiato. Se siete fortunati nei giorni di piena visibilità potrete intravedere addirittura Capri! Qui, oltre alla passeggiata panoramica, vi aspetta il rifugio Del Caprio, dove potrete gustare cioccolate e punch caldi, per poi riscendere a valle sulla seggiovia, godendo di una vista unica.

Per chi ama sciare, Campitello offre oltre 30 km di piste, sia per lo sci di fondo che per lo sci alpino, servite da 7 impianti di risalita, tra cui 3 seggiovie, 3 skilift e 1 nastro trasportatore. Le piste sono adatte sia ai principianti sia ai più esperti, infatti sono divise in base al livello di difficoltà, e sono collegate tra loro tramite diverse Skiweg. Sono posizionate ad altezze diverse, dai 1420 m.s.l. della pista San Nicola (che parte dai 1500 m.s.l circa) fino ai 1820 della pista Plattner, Del Caprio e Cristallo. Queste ultime due hanno ricevuto l’omologazione dalla FIS, quindi possono ospitare le gare di Coppa del Mondo.

pianoro-campitello

Foto di Adelchi Pallotta

 

Per gli sciatori o per chi si avvicina a questo sport, sono disponibili vari servizi, dai noleggi di attrezzature ai maestri di sci, ristoranti e alberghi dove poter soggiornare, ma anche pub e pizzerie. Inoltre numerosi sono anche gli appartamenti che possono essere locati. Per i più piccoli sono attivi i noleggi di bob e slittini, con piste dedicate interamente a loro. Senza dimenticare che questo posto è bellissimo anche in estate, con tante attività a contatto con la natura e pensate appositamente per la bella stagione.

É possibile anche soggiornare ai piedi di Campitello, quindi a San Massimo, grazie alla presenza di 2 hotel, una dimora rurale e un affittacamere al centro del paese. Da qui poi è possibile utilizzare la navetta che parte tutti i giorni per raggiungere la località sciistica. Se volete passare quindi una settimana, un weekend, o anche una sola giornata a Campitello Matese, avrete sicuro tante cose da fare tra cui dovrete solo scegliere . ;)

Tags: , , , , , , ,