Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Bicincittà 2013 a Campobasso e una divertente giornata su due ruote

7 maggio, 2013 • Eventi speciali

Una giornata dedicata all’aria pulita, alla cultura urbana, alla mobilità alternativa e all’educazione ambientale: sono questi i principi ai quali si ispira l’evento denominato Bicincittà, che si terrà per questo 2013 tra il mese di maggio e quello di giugno in moltissime città italiane, soffermandosi a Campobasso per domenica 12 maggio.

Cos’è Bicincittà?

Si tratta di una bellissima manifestazione, giunta ormai alla sua 29esima edizione, alla quale possono partecipare praticamente tutti, grandi e piccoli, purché armati di una semplice bicicletta.

bicincittà-2013

Bicincittà 2013 si svolgerà in ben 150 città italiane, nelle quali si andrà a diffondere l’importante slogan “Strade sicure, aria pulita”, ed avrà come giornata principale quella di domenica 12 maggio, alla quale si aggiungeranno altre domeniche di maggio e di giugno per altre città italiane.

Si tratta di una manifestazione non competitiva, rivolta alle intere famiglie che, montando in sella, potranno riappropriarsi di spazi urbani normalmente occupati dalle auto. Un evento che si fa promotore di tematiche molto importanti e che si circonda di tanti appuntamenti interessanti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, all’arte, alla salute e alla solidarietà, con raccolte fondi per progetti di cooperazione internazionale.

bicincittà-2013-campobasso

Foto di Ivan Ialicicco

Bicincittà 2013 a Campobasso

La città di Campobasso partecipa attivamente a questo nuovo grande appuntamento con Bicincittà, mettendo a disposizione di tutti i partecipanti l’intero centro cittadino, chiuso al traffico per l’occasione. Si potrà passeggiare in bici lungo un percorso di circa 10 km e prendere parte a numerose attività legate all’ambiente, alla cultura e all’animazione, il cui fulcro sarà Piazza Municipio.

In Villa dei Cannoni vi verrà spiegato come accudire in maniera corretta un cane all’interno della vostra casa, in p.zza Prefettura vi aspetta il mercatino dell’antiquariato, in piazza Municipio verranno organizzati dei divertentissimi giochi per bambini e molto altro ancora, senza dimenticare gli eventi legati all’arte e alla musica, e gli spettacoli improvvisati dai numerosi artisti di strada.

bicincittà-campobasso

Foto di Ivan Ialicicco

Vi aspetta quindi una giornata di grande divertimento con Bicincittà 2013 a Campobasso. L’appuntamento è fissato per domenica 12 maggio a partire dalle ore 10. Ricordate di vestirvi in maniera adeguata e di portare con voi dell’acqua e qualcosa da sgranocchiare per recuperare le energie.

Fate indossare il casco ai più piccoli e montate sulle vostre bici per dare inizio a questa domenica di puro divertimento. Una buona occasione per lasciare a casa l’auto, ricordarci di quanto sia importante salvaguardare l’ambiente nel quale viviamo e ritornare magari un po’ bambini a bordo di una bicicletta.

Tags: , , , , , , , , ,