Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Bandiere Blu 2013: in Molise ben tre riconoscimenti

bandiere-blu-2013Anche quest’anno il mare italiano si riconferma come uno dei mari più puliti, salgono infatti a 248 le spiagge premiate con le famose Bandiere Blu 2013, con due new entry rispetto all’anno scorso. Un riconoscimento molto importante, che racchiude al suo interno diversi significati. Basti pensare infatti, che i criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu si basano su elementi molto precisi e rigorosi.

Tra questi abbiamo la corretta campionatura delle acque durante la stagione estiva, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti pericolosi, efficienza per quanto riguarda la depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la presenza di spiagge attrezzate e così via. In tutta Italia sono quindi moltissime le spiagge ad aver ricevuto questo prezioso riconoscimento, e ben 135 le località marittime premiate: un biglietto da visita eccellente per chiunque abbia intenzione di trascorrere nel nostro paese le proprie vacanze estive, con la certezza di tuffarsi in un mare pulito e sicuro.

3 Bandiere Blu 2013 per il Molise

Anche la costa molisana si afferma come meta ideale per le vacanze estive, dal momento che sono ben tre le spiagge ad aver ottenuto le famose Bandiere Blu 2013, con una new entry rispetto all’anno passato rappresentata da Campomarino. Tra le Bandiere Blu 2013 abbiamo quindi:

Termoli

bandiera-blu-termoli

Foto di www.centrometeoitaliano.it

Questo bellissimo borgo marinaro ottiene la tanto ambita Bandiera Blu per l’undicesimo anno consecutivo, un obiettivo ormai raggiunto numerose volte nel corso degli anni, grazie all’impegno degli operatori turistici locali e all’indiscussa bellezza di questo tratto di costa, sul quale si radunano ogni estate moltissimi visitatori provenienti non solo dal Molise ma anche dalle regioni limitrofe. Uno standard di qualità ormai consolidato nel tempo.

Petacciato

petacciato

Anche la Marina di Petacciato ottiene per il secondo anno consecutivo il prezioso riconoscimento. Si tratta infatti del posto ideale per una spensierata giornata al mare, grazie alla costa lunga chilometri e alle spiagge molto ampie. Gli stabilimenti balneari non sono molti e questo consente di godere di uno spazio incontaminato, oltre alla possibilità di scegliere se affidarsi ai lidi attrezzati o alla comoda spiaggia libera, armandosi semplicemente di sdraio e ombrellone.

Campomarino

campomarino

Campomarino – Foto di Dario Glave Miramare by Facebook

Campomarino rappresenta la new entry per quanto riguarda le Bandiere Blu 2013. La spiaggia è stata spesso esclusa dalle valutazioni della Fee (Foundation for Environmental Education) soprattutto per i problemi relativi alla raccolta differenziata, uno dei più importanti criteri di assegnazione del premio. Mentre quest’anno offre un motivo di orgoglio in più alla regione, con il suo litorale lungo ed ampio caratterizzato da soffici dune incontaminate. Ampia scelta inoltre per quanto riguarda gli stabilimenti balneari e gli edifici turistici: meta estiva ideale sia per i giovani che per le famiglie.

Beh, se state pensando ad una vacanza in Molise per questa estate direi che la costa molisana ha davvero tanto da offrirvi. Le Bandiere Blu 2013 vi assicurano una scelta di qualità e da parte mia vi posso confermare che si tratta di luoghi da non perdere, perfetti per qualche giornata spensierata al mare senza spendere una fortuna. ;)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,