Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Anche in Molise le riprese del nuovo film di Checco Zalone

2 aprile, 2013 • Eventi speciali

L’ultimo a scegliere il Molise per le riprese di una grande pellicola cinematografica fu Sergio Castellitto con il meraviglioso Non Ti Muovere, per il quale furono utilizzate diverse zone molisane come Sepino, Bojano e Castropignano. E a distanza di quasi dieci anni possiamo tornare a parlare di riprese cinematografiche in Molise grazie al nuovo film di Checco Zalone.

Pare infatti che il terzo film del simpatico comico pugliese, che in realtà si chiama Luca Pasquale Medici (ed è anche avvocato), verrà girato proprio nei nostri territori e verrà intitolato “Sole a catinelle“, con la regia di Gennaro Nunziante.

checco-zalone-gennaro-nunziante

IN MOLISE IL NUOVO FILM DI CHECCO ZALONE

La notizia è stata ufficializzata da pochi giorni dall’Associazione Molise Cinema, che ha confermato la realizzazione di parte delle riprese del nuovo film di Checco Zalone nella nostra regione.

Sono stati effettuati infatti già alcuni sopralluoghi, per individuare quelle che saranno le zone del set, nei comuni di Oratino, Agnone, Bagnoli del Trigno, Castropignano, Provvidenti, Ripabottoni, Casacalenda e Morrone del Sannio. Le riprese dovrebbero iniziare prima dell’estate e ci saranno dei casting per selezionare degli attori locali.

film-in-molise-checco-zalone

Sole a catinelle si affermerà quindi come il terzo film del comico pugliese, dopo Cado dalle Nubi e Che bella Giornata (record di incassi con circa 43 milioni di euro), verrà prodotto da Taoduefilm e tratterà la storia di un padre e un figlio, nella sua consueta ed irresistibile chiave ironica ed esilarante.

Una notizia che non può farci altro che piacere e che ci dimostra, ancora una volta, come ci sia la volontà di utilizzare il cinema come strumento di promozione di un territorio troppo poco conosciuto, come è già avvenuto del resto in regioni quali il Piemonte, la Puglia e la Basilicata.

Nell’attesa di poter ammirare i nostri territori e i diversi scorci molisani nel nuovo film di Checco Zalone, vi ricordo che c’è anche un altro importante film in fase di realizzazione legato al nostro territorio, ovvero quello dedicato alla vita di Armida Miserere, una delle prime donne in Italia a dirigere le carceri, originaria di Casacalenda.

Speriamo che il nuovo film di Checco Zalone, tra una risata e l’altra, possa anche mostrare al grande pubblico alcune delle numerose bellezze nascoste nella nostra piccola ed affascinante regione. ;)

Tags: , , , , , , , , , ,