Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Al Museo dei Misteri a Campobasso per la nuova Mostra dei Presepi

30 dicembre, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Si ripete anche quest’anno un appuntamento natalizio che è ormai entrato a far parte della tradizione campobassana e molisana, ovvero la mostra dei presepi presso il Museo dei Misteri, in via Trento a Campobasso.

Dopo la recente presentazione del nuovo calendario 2014, che vede protagonisti ancora una volta gli antichi ed affascinanti Misteri e che potrete guardare e comprare presso il museo stesso (3 euro), torna la nuova edizione relativa alla mostra dei presepi, allestita in queste stesse sale.

La Mostra dei Presepi 2014

Ad organizzarla è ancora una volta Giovanni Teberino, che da anni si impegna a portare avanti questa affascinante tradizione, seguendo le orme di suo padre Cosmo, custode dei Misteri e del loro inestimabile valore per la tradizione campobassana e molisana.

mostra dei presepi campobasso

Dal 14 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 potrete immergervi nel clima natalizio e magari fare una sosta in queste sale suggestive, nelle quali le strutture dei Misteri riposano durante l’anno. Una buona occasione per scoprire qualcosa in più su questa tradizione molisana ed ammirare allo stesso tempo i numerosi presepi che vengono realizzati interamente a mano.

Dai più tradizionali ai più moderni, vi ritroverete davanti dei piccoli capolavori curati in ogni minimo dettaglio ed ispirati ad importanti temi legati all’attualità, ma anche alla cultura e alle tradizioni tipicamente molisane. La bellezza dei presepi di Giovanni Teberino è stata spesso ospite anche al di fuori di queste sale, ottenendo un riconoscimento speciale dal presidente Napolitano in persona.

I materiali più semplici si mescoleranno a quelli più moderni per creare tante rappresentazioni differenti di un unico importante momento. Un pezzetto di tradizione molisana che vi consigliamo di andare a vedere, magari in compagnia dei più piccoli per trascorrere un pomeriggio di festa più divertente.

L’ingresso alla mostra è gratuito e, se vorrete, potrete lasciare un’offerta libera. In un’unica occasione potrete ammirare tanti bei presepi realizzati a mano, lasciarvi affascinare dalle imponenti strutture dei Misteri a riposo, corredati di costumi d’epoca e documenti storici, e magari riportare a casa anche un bel calendario per l’anno nuovo, che ne pensate?

La mostra dei presepi al Museo dei Misteri vi aspetta fino al 6 gennaio 2014, in via Trento a Campobasso, nei giorni feriali dalle ore 16 alle 19.30, mentre nei giorni festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.30. Per info potete chiamare il  328.5556549 o il 327.5954028. ;)

Tags: , , , , , , , , , , ,