Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Agnone e la colorata Fiera delle Campanelle

11 marzo, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Torno a parlarvi con piacere di Agnone, un comune molisano in provincia di Isernia che oltre ad essere ricco di storia e tradizioni affascinanti, è famosissimo per la presenza al suo interno del più antico stabilimento al mondo di campane. Qui infatti, si trova la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli che reca sui suoi prodotti lo stemma pontificio e che fu fondata addirittura intorno all’anno Mille.

Un argomento così importante merita sicuramente un discorso a parte, al quale spero di riuscire a dedicarmi presto, ma restiamo comunque nell’ambito delle campane per parlarvi di una divertente fiera che si terrà proprio ad Agnone il 25 aprile 2013 (la data del 17 marzo è stata annullata purtroppo causa maltempo).

fiera-delle-campanelle-agnone

FIERA DELLE CAMPANELLE – AGNONE

Si tratta di una colorata fiera che intende valorizzare l’artigianato artistico molisano, un settore che purtroppo sta scivolando sempre di più nel dimenticatoio e che è in grado invece, di regalare prodotti di altissima qualità e minuziosa manifattura.

I numerosi spazi espositivi vi riveleranno una vastissima serie di oggetti e a spiccare saranno soprattutto le decine di campanelle  di terracotta. Ne troverete di tutte le forme e dimensioni, interamente realizzate e dipinte a mano, con scritte divertenti, colori vivaci, intricate fantasie, animaletti e tanto altro. Molte sono impreziosite da dediche o da nomi, e si rivelano quindi perfette per un regalo personalizzato ed originale.

fiera-delle-campanelle-agnone-marzo-2013

Oltre alle campanelle ci sono poi numerosi altri oggetti frutto dell’artigianato molisano, come vassoi, piatti e tante altre idee perfette per decorare la vostra casa con un prodotto molisano interamente realizzato a mano.

Passeggiando tra i numerosi stand potrete anche ammirare alcuni artigiani intenti a realizzare le proprie creazioni, osservando direttamente con i vostri occhi le minuziose fasi di lavorazione. Io direi che è una bellissima occasione per visitare Agnone e le sue numerose bellezze, facendo magari anche una golosa sosta in pasticceria per assaggiare una deliziosa ostia ripiena, dolce tipico del posto.

fiera-delle-campanelle-agnone-2013

L’artigianato molisano merita di essere valorizzato e se siete in cerca di un simpatico souvenir o di un regalo originale per una persona cara, la Fiera delle Campanelle ad Agnone è quello che fa al caso vostro. Se siete degli artigiani inoltre, potete prendere parte all’evento e chiamare il 320.4028956 per saperne di più circa gli spazi espositivi.

La Fiera delle Campanelle ad Agnone vi aspetta in Piazza XX Settembre il 25 aprile 2013 dalle ore 9 alle ore 19, e ne seguirà una versione estiva l’11 agosto. Non perdetela! ;)

Tags: , , , , , , , , ,