Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A zonzo nel Molise per il Natale 2013: qualche evento da non perdere

20 dicembre, 2013 • Eventi speciali

Anche in Molise l’avvicinarsi del Natale coincide con tutta una serie di eventi ed appuntamenti interessanti, organizzati per grandi e piccoli in modo da rendere ancora più divertenti questi giorni di festa. Presepi viventi, mercatini, tombolate e tanto altro per festeggiare l’ormai vicinissimo Natale 2013.

Ecco perché voglio proporvi un piccolo calendario di eventi molisani da non perdere che ho trovato curiosando in rete. Uno spunto per trascorrere qualche giornata di festa in compagnia e magari visitare qualche bel borgo molisano che conoscete poco o per nulla.

Campobasso – Natale sotto gli alberi – 22 dicembre

Nella bellissima cornice della Villa de Capoa, al centro della città, sarà possibile prendere parte ad una mattinata di festa il giorno 22 dicembre a partire dalle ore dieci.

Un appuntamento dedicato a grandi e piccoli che prende il nome di Natale sotto gli alberi, e che andrà a mescolare l’esposizione di prodotti artigianali come presepi ed alberi di Natale originali, giochi natalizi e sportivi, esibizioni tra musica e cultura, mercatino del baratto natalizio e un laboratorio di creazione di addobbi di Natale.

E poi ancora animazione per i più piccoli, lettura di brani e poesie, caccia al tesoro, truccabimbi, dolcetti, thè caldo e tanto altro. Per una domenica di divertimento con tutta la famiglia tra le atmosfere tipiche del Natale.

Castelpetroso-  Natale al Borgo – 22 dicembre

Nel borgo di Castelpetroso, presso il Palazzo de Rossi, si terrà dalle ore 11 alle 18.30 un evento interamente dedicato al Natale, all’artigianato e all’hobbistica, con un appuntamento speciale alle ore 16 interamente rivolto all’animazione per i più piccoli. Troverete tante idee regalo interessanti da mettere sotto l’albero, tutte rigorosamente realizzate a mano e quindi uniche nel loro genere.

Pietrabbondante – Festività natalizie 2013

Pietrabbondante riserva agli abitanti del posto e ai visitatori un ricco calendario di eventi per questo Natale 2013. Il 23 dicembre alle ore 16, in piazza Vittorio Veneto si assisterà alla consegna dei regali da parte di Babbo Natale in persona, sotto un grande albero decorato. Il 24 dicembre a partire dalle ore 15.30 si potrà assistere alla sacra rappresentazione della natività in piazza Vittorio Veneto e all’accensione delle tradizionali n’docce.

Il 25 dicembre alle ore 21 ci sarà una divertente tombolata con ricchi premi presso il Palazzo Carosella e il 26 un grande concerto natalizio nella Chiesa Parrocchiale alle ore 18.30. Tombolata dedicata ai bambini il 27 dicembre alle ore 16 al Palazzo Carosella e un grande cenone di fine anno per il 31, dalle ore 21 al Palazzetto dello Sport Toronto (necessaria la prenotazione, costo 20 euro).

Si ricomincia il 1 gennaio con un’altra tombolata al Palazzo Carosella dalle ore 21, gita a Salerno per ammirare le Luci d’Artista il 4 gennaio con partenza alle ore 10 (richiesta la prenotazione) ed un pomeriggio dedicato all’attesa della befana per il 5 gennaio dalle ore 22 presso la palestra dell’ex edificio scolastico.

Cercemaggiore – Festa sotto l’albero – 21 dicembre

In piazza San Rocco a Cercemaggiore si festeggerà il Natale 2013 con un grande pomeriggio di divertimento dedicato a grandi e piccoli: Festa sotto l’albero a partire dalle ore 16.

Vinchiaturo – Vinchiaturo d’inverno

Anche Vinchiaturo propone un calendario niente male per questo Natale 2013. Venerdì 20 dicembre Babbo Natale arriva a scuola, facendo divertire i piccoli dell’asilo e della scuola elementare tra giochi e doni speciali. Presso la palestra della scuola media, il 22 dicembre, ci sarà una grande tombolata dedicata ai bambini, mentre presso la chiesa madre, il 29 dicembre, ci sarà un grande concerto di Natale.

Domenica 5 gennaio potrete passeggiare nel centro storico ed ammirare il magico presepe vivente, mentre il 6 gennaio si attenderà la befana e i suoi doni nel centro cittadino.

Guardialfiera – Presepe Vivente

A Piedicastello, delizioso antico borgo di Guardialfiera, si terrà la ventisettesima edizione del presepe vivente, che potrete ammirare il 25 e il 26 dicembre, il 29 dicembre e il 1 gennaio 2014 (dalle ore 17.30 alle ore 20.30), e lunedì 6 gennaio (dalle ore 18 alle ore 20.30).

Insomma, tante occasioni per vivere insieme queste giornate di festa calandosi nella magica atmosfera natalizia, in una location tutta molisana. Che ne pensate?

Tags: , , , , , , ,