Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Tufara per una favolosa serata tra teatro e cultura

26 dicembre, 2012 • Eventi speciali

Il 29 dicembre 2012 a Tufara vi aspetta un’interessante serata all’insegna del teatro e della cultura, con due eventi particolari in grado di combinare l’amore per lo spettacolo a quello per i libri e la lettura.

tufara-campobasso

Vi diamo quindi due ottimi suggerimenti per trascorrere in questo caratteristico comune molisano una serata di dicembre, approfittandone magari per visitare Tufara e le sue numerose caratteristiche.

TUFARA

Recandovi a Tufara, posizionata lungo il confine con Puglia e Campania, la vedrete spuntare dalla strada, perfettamente incastonata su una rupe di tufo, pietra dalla quale ne deriva il nome. Nella parte centrale del paese si ergono maestosamente il Castello Longobardo e il campanile della chiesa madre.

castello-longobardo-tufara

La storia di questo piccolo centro inizia intorno al X secolo e la sua importanza è testimoniata da numerosi elementi, come il ritrovamento di un piccolo tesoretto negli anni ’80, formato da 158 monete d’argento, o del ponte di origine romana, scoperto nel 2003 in seguito ad un alluvione.

LA SPOSA PERPLESSA

Il primo dei due grandi appuntamenti previsti a Tufara, per la serata del 29 dicembre, è La Sposa Perplessa. Si tratta un esilarante monologo scritto da Palma Spina, famosa autrice molisana, che vi intratterrà con i numerosi dubbi e le ironiche perplessità di una sposa prossima all’altare.

la-sposa-perplessa-palma-spina-tufara

Tra superstizioni, luoghi comuni, la fatica dei preparativi e l’invadenza dei parenti, vi godrete due ore di spettacolo e risate, riflettendo sulla psicologia maschile e quella femminile, sul mondo dei single e sugli infiniti dubbi di una sposa perplessa.

Il costo del biglietto è di soli 5 euro e potete acquistarlo in prevendita a Tufara, a Gambatesa o a Campobasso, sul sito www.tufara.net troverete le attività addette alla prevendita. Per info invece potete contattare Antonio al 328.2618634, Gianni al 338.8139113, Luca al 328.2740947 o Salvatore al 339.7547781. Lo spettacolo si terrà nella Sala Convegni del Comune alle ore 21.

LO SCAMBIA LIBRI

Alle ore 23, subito dopo la fine dello spettacolo e nello stesso luogo, si terrà un altro interessante evento chiamato Lo ScambiaLibri. Avete una montagna di libri che conoscete ormai a memoria e vi piacerebbe scambiarli con dei nuovi? L’obiettivo dello ScambiaLibri è proprio questo: potrete lasciare un libro e prenderne un altro a vostro piacimento: gratis!

lo-scambialibri-tufara

Si possono prendere tanti libri quanti ne lascerete, a patto che non si tratti di libri di scolastica e che i testi da voi lasciati siano ancora in buono stato. Io la trovo un’iniziativa fantastica! Un modo originale e divertente per restituire valore alla lettura e ai libri, sempre più accantonati in favore di eBook e quant’altro.

Due appuntamenti da non perdere quindi per il 29 dicembre 2012 a Tufara. Risate assicurate con la Sposa Perplessa e la possibilità di riportare a casa con voi un libro nuovo di zecca, tutto da leggere!

Un’ottima occasione per chi non ha mai visitato questo caratteristico centro molisano.

Che ne pensate? ;)

 

Tags: , , , , , , , , , ,