Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Pietracupa per la nuova edizione della Festa dell’Uva

31 ottobre, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

L’usanza di celebrare il lavoro della terra e i suoi preziosi frutti è nata, come vi abbiamo già detto in qualche articolo precedente, addirittura negli anni Trenta. Un decennio speciale che ha portato alla nascita di tante ed interessanti tradizioni anche nel territorio molisano, ancora in parte devoto a festeggiamenti di questo tipo.

Ed è proprio in questo periodo, che va dall’inizio dell’autunno alla vigilia dell’inverno, che nella regione molisana si ripetono con successo antiche ed importanti tradizioni. Una di queste è la Festa dell’Uva che l’affascinante borgo di Pietracupa organizza per il primo di novembre, con l’avvicinarsi della giornata dedicata a San Martino e alla maturazione del vino nuovo.

Pietracupa

La Festa dell’Uva che si terrà il primo novembre 2013 a Pietracupa può essere un’ottima occasione per visitare uno dei borghi più caratteristici del Molise. Esso si sviluppa intorno ad una gigantesca roccia (da qui il nome) che viene affiancata dall’aggettivo “cupa” non perché sia scura, ma perché in latino il termine significa “botte”, facendo riferimento ai tanti insediamenti rupestri rinvenuti in zona.

pietracupa-molise

Foto di chiara phoenix d’ovidio

 

Molti di questi sono ancora oggi perfettamente visibili e accanto alla Chiesa di Sant’Antonio Abate potrete visitare la Cripta rupestre, meta prediletta per molti pellegrini e location suggestiva per i più recenti matrimoni locali.

Festa dell’Uva 2013 a Pietracupa

In questa singolare cornice verrà realizzata una nuova edizione della Festa dell’Uva con la sfilata di maestosi carri allegorici, realizzati con minuziosa attenzione dagli abitanti del posto, vino a volontà e tante prelibatezze locali. Il tutto accompagnato da musica, balli, vino e castagne.

festa-dell'uva-pietracupa

Foto tratta da www.comune.pietracupa.cb.it

 

A partire dalle ore 17 inizierà la sfilata dei carri allegorici per le strade del paese, partendo da Via Casaleno, e per le ore 18 è previsto l’arrivo in Via Trento per proseguire con balli, delizie tipiche e divertimento a volontà.

L’occasione ideale per trascorrere un pomeriggio divertente in uno degli scenari più singolari della regione, degustando buon vino rosso e i sapori della tradizione molisana. Pietracupa vi aspetta il primo novembre 2013 con la nuova edizione della Festa dell’Uva: non mancate!

Tags: , , , , , , , , , , ,