Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Pescolanciano il primo Festival delle birre artigianali del Molise

17 giugno, 2014 • Eventi speciali

Tempo fa vi avevamo parlato delle favolose birre artigianali del Molise, proponendovi un piccolo itinerario volto alla loro scoperta, tra i territori di Cantalupo, Filignano e Pescolanciano. Un buon modo per conoscere il Molise e assaggiare alcuni dei suoi prodotti più buoni, curiosando tra i vari microbirrifici dedicati alla sua produzione.

E saranno proprio le nostre deliziose birre locali le protagoniste del primo Festival delle birre artigianali del Molise, che si terrà sabato 21 giugno 2014 a partire dalle ore 16, presso il Birrificio Artigianale La Fucina di Pescolanciano, in Corso Garibaldi 62.

Festival delle birre artiaginali del Molise

Un evento che non conosce precedenti e che intende mostrare al grande pubblico le numerose potenzialità della birra locale, permettendo a tutti i partecipanti di osservare direttamente le fasi della sua produzione e tutte le affascinanti caratteristiche che avvolgono questo delicato processo.

Si assisterà ad una cotta pubblica, durante la quale il birraio si lascerà guidare dai vostri consigli e pareri per creare una birra nuova e speciale da stappare l’anno prossimo.

Il primo Festival delle birre artigianali del Molise viene festeggiato in occasione del secondo anniversario del birrificio La Fucina e la birra che verrà realizzata con il vostro aiuto, verrà degustata in occasione della seconda edizione del festival che si terrà l’anno prossimo.

A questo momento di creatività seguiranno poi le degustazioni in compagnia di altri microbirrifici molisani: Kashmir, Cantaloop e Osci. Mentre l’Agriturismo Costantini, di Rocchetta al Volturno, vi delizierà con i suoi prodotti tipici, tra cui caciocavallo, scamorze, caciottine farcite, trecce fiordilatte e tanto altro.

Bontà realizzate in ambienti incontaminati, con metodi tradizionali e con bovini alimentati esclusivamente con cereali e foraggi coltivati sui terreni dell’azienda. Un posticino niente male per una domenica all’aria aperta, magari con tutta la famiglia, grazie alla sala ristorante, il caseificio, un punto vendita ed un ampio spazio ombreggiato, antistante l’agriturismo, perfetto per puri momenti di relax a contatto con la natura molisana. Per info potete chiamare il 338.4075418.

Infine, a rendere ancora più speciale questo nuovissimo appuntamento molisano, con le birre artiginali e le prelibatezze gastronomiche locali, sarà il gruppo musicale degli Alberi Sonori, che vi farà ballare a suon di pizzica e taranta. Tanti ingredienti unici per una giornata indubbiamente favolosa. Il Festival delle birre artigianali del Molise vi aspetta a Pescolanciano il 21 giugno 2014, a partire dalle ore 16. :)

Tags: , , , , , , , , , , ,