Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Montaquila per la nuova edizione della Sagra della Frittata

25 aprile, 2016 • Eventi specialiTradizioni locali

Il Molise offre diverse occasioni di divertimento, come il piacere di un weekend a Termoli tra il mare e le bellezze del centro storico, o magari due giorni in agriturismo, sorseggiando vino pregiato tra gli scorci della campagna molisana.

Se invece non volete rinunciare al gusto e al divertimento, scoprendo una delle tradizioni molisane più coinvolgenti, dovete recarvi a Montaquila (IS) per la nuova edizione della Sagra della Frittata dove, di anno in anno, si cerca di battere (sempre con successo) il record dell’anno precedente, in quanto al numero di uova impiegate per cuocere la frittata più grande del Molise, e forse anche del mondo.

montaquila-35esima-edizione-sagra-della-frittata

 

Le uova, ingredienti essenziali della tradizione gastronomica molisana, rimandano alle radici contadine della nostra regione, alla primavera e, nel periodo di Pasqua, alla Resurrezione, caricandosi di numerosi significati celebrati di anno in anno in diversi modi. Non a caso infatti, è usanza realizzare in parecchi comuni molisani, nel sabato precedente la Pasqua, una maxi frittata con centinaia di uova.

Sagra della Frittata a Montaquila – 36esima edizione

A Montaquila si va ben oltre e da trentasei anni ormai ci si dedica alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo che mescola insieme sapore, tradizione e folklore. Due giorni che richiamano in paese tantissimi visitatori, desiderosi di assistere alla realizzazione della frittata gigante e di gustarla in compagnia, tra musica e balli popolari.

Per questa trentaseiesima edizione dovrebbero essere addirittura 1459 le uova impiegate dai frittatisti, accompagnate da diversi litri di olio, erbe aromatiche , salsiccia e prosciutto. Ingredienti essenziali per dare alla frittata gigante un gusto unico. Il risultato, ottenuto dopo circa sette-otto ore di cottura, vi lascerà a bocca aperta sia in quanto a dimensione che gusto. Oltre alla maxi frittata inoltre, i Montaquilani provvederanno alla realizzazione di altri piatti tipici e frittate in versione ridotta, identiche nel sapore a quella gigante.

sagra-della-frittata-molise

 

Le nuove generazioni si uniscono ai veterani per contribuire alla riuscita di un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per molti, ma vediamo esattamente il programma di questa trentaseiesima edizione della Sagra della Frittata a Montaquila.

Domenica 30 aprile 2017

Alle ore 9 verrete accolti in paese ed invitati a scoprire i sentieri Montaquilani in sella a splendidi cavalli, alle ore 11 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, mentre alle ore 14.30 inizierà la cottura della frittata gigante, che verrà ultimata intorno alle 23 circa, quando potrà essere esposta al pubblico. In serata potrete divertirvi prendendo parte a giochi tradizionali, come quello della “tuzza”, passeggiando tra stand gastronomici a suon di musica.

Lunedì 1 maggio 2017 

Alle ore 8.30 inizierà una bellissima escursione organizzata lungo la Valle del Volturno, mentre a seguire, dalle ore 11, potrete intrattenervi con stand gastronomici e concorsi fotografici dedicati alla realizzazione della famosa frittata gigante, fino alle ore 15.30, quando inizierà la sfilata di questa prelibatezza per le vie di Montaquila, accompagnata da Montaquilani in abiti d’epoca pronti a fare baldoria con voi.

Alle ore 19 la frittata verrà pesata, tagliata e finalmente degustata! Proseguendo la serata a Montaquila in compagnia tra musica e giochi, in un’atmosfera alla quale non saprete resistere. ;)

Tags: , , , , , , , , , , , ,