Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Larino per la tradizionale Fiera d’Ottobre 2013

4 ottobre, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

La Fiera d’Ottobre è una tradizione molisana che molti di voi sicuramente conosceranno. Si tiene ogni anno a Larino e raggiunge quest’anno, se non erro, la 271^ edizione.

Una tradizione secolare per i larinesi ed un appuntamento atteso da tutti i molisani, desiderosi di trascorrere qualche giornata di ottobre tra stand di ogni genere, dedicati alla casa, all’abbigliamento, alla tecnologia, ai prodotti tipici e tanto altro.

Come nasce la Fiera d’Ottobre a Larino

Questa fiera è una delle più antiche del Molise, pensate che fu istituita nel lontano 1742 da Carlo III Re delle due Sicilie, che intendeva celebrare con un grande evento il patrono San Pardo. Proprio per questo infatti, la fiera fu denominata per tantissimi anni come “Fiera di San Pardo”.

fiera_di_ottobre_larino

Inizialmente essa veniva celebrata nel mese di maggio, a ridosso del giorno dedicato al santo, per essere poi spostata al mese di ottobre in seguito ad un decreto del Re. Da allora sino ad oggi, la Fiera d’Ottobre rappresenta per Larino e per il Molise intero un momento di incontro importantissimo, che intende ricordare l’importanza commerciale rivestita secoli fa del tratturo che attraversava l’agro di Larino, fondamentale anche per i collegamenti con il vicino Abruzzo.

La Fiera di Ottobre edizione 2013

Anche quest’anno la location della fiera sarà la zona del campo sportivo, conosciuta anche come “piano San Leonardo” o” zona della fiera”. Troverete realtà espositive di ogni tipo ed una grande varietà di eventi, dai convegni alle mostre, dall’artigianato all’esibizione di sbandieratori, dagli eventi musicali al mercato dei prodotti tipici.

fiera_2013_larino

Un mix di eventi che rende l’appuntamento con la Fiera d’Ottobre imperdibile per molti, non solo per i molisani ma anche per i curiosi (circa 5.000 ogni anno) provenienti dalle regioni limitrofe. Industria, artigianato, abbigliamento, tecnologia o prodotti locali, alla Fiera d’Ottobre a Larino troverete davvero di tutto.

L’edizione 2013 si terrà dal 9 al 13 ottobre e sarà un’ottima occasione non solo per prendere parte alla fiera, ma anche per visitare il bellissimo centro storico della città, altrettanto coinvolto nei festeggiamenti. Con la Fiera d’Ottobre a Larino anche l’autunno molisano diventa ricco di tradizione ed appuntamenti interessanti da non perdere, vero? ;)

Tags: , , , , , , , , , , , ,