Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Jelsi, in Molise, per la quinta edizione della Festa del Mais

17 settembre, 2013 • Eventi speciali

Quando si parla di Jelsi e delle sue feste tradizionali, si pensa immediatamente alla famosa Sagra del Grano, nata nel lontano 1805 come ringraziamento a Sant’Anna per i lievi danni subiti dal forte terremoto di quell’anno. Un trionfo di spighe che intende celebrare i frutti della terra e lasciare a bocca aperta il visitatore con grandi coreografie.

Tuttavia, oltre alla tradizionale Sagra del Grano, c’è un altro appuntamento che sta facendo capolino a Jelsi con successo da cinque anni, la Festa del Mais. Due serate di divertimento e sapori tipici che vanno a movimentare le giornate di fine settembre e coinvolgere i partecipanti con musica e appuntamenti speciali.

festa-del-mais-jelsi-2013

Festa del Mais 2013 a Jelsi

Naturalmente anche quest’anno l’ingrediente principale sarà la pannocchia molisana, che riempirà d’oro i vostri occhi e di gusto i vostri palati. Potrete gustarla in tantissime varianti, insieme ad altre originali prelibatezze.

I festeggiamenti per la nuova edizione della Festa del Mais inizieranno a Jelsi venerdì 20 settembre, verso le ore 20, con la degustazione di un tipico piatto venezuelano: l’arepa. Si tratta di un panino dalla forma tondeggiante, fatto con farina di mais, acqua e sale e farcito con carne e tante altre gustose varianti.

arepa-festa-del-mais-jelsi

Foto di www.theworldorbust.com

Un piatto nuovo tutto da assaggiare che in Colombia e Venezuela è stato riconosciuto come piatto nazionale tradizionale, preparato e consumato abitualmente dalle popolazioni indigene. L’arepa inoltre è perfetta anche per i celiaci, dal momento che è priva di glutine.

Si prosegue poi con la serata di sabato 21 settembre, durante la quale potrete gustare i piatti tipici della tradizione molisana, grazie ai vassoi composti da: pizza peperoni e cicoli, pizza e minestra, granone di mais bollito, dolcetto al mais e bevanda.

Il tutto in maxi gazebi allestiti per l’occasione e tanta musica. Se volete godere ancora per un po’ delle atmosfere tipiche delle serate di festa in Molise, vi conviene fare un salto a Jelsi per la Festa del Mais il 20 e il 21 settembre 2013, divertimento e prelibatezze sono garantite! ;)

Tags: , , , , , , , ,