Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Ferrazzano per tre appuntamenti di archeologia da non perdere

21 gennaio, 2013 • Eventi speciali

Giovedì 17 gennaio 2013 un nutrito gruppo di persone ha partecipato al primo dei tre incontri sull’archeologia organizzati dall’archeologa Alessandra Capocefalo a Ferrazzano.

Gli incontri, patrocinati dal comune di Ferrazzano, dalla locale Pro loco e dalla Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise, si svolgono nella suggestiva cornice del Piccolo Teatro (in via Teatro) alle ore 20.

piccolo-teatro-ferrazzano

A FERRAZZANO PER IL PRIMO INCONTRO

Durante il primo incontro un pubblico interessato ha ascoltato con grande attenzione il racconto sui modi d’uso dell’antico e sul valore che gli uomini hanno attribuito, nel corso dei secoli, alle vestigia del proprio passato; un viaggio nel tempo attraverso le più grandi scoperte archeologiche e le correnti culturali che sono state maggiormente favorevoli alla “rinascita” dell’antico e più attente al recupero di quel patrimonio.

SECONDO APPUNTAMENTO – 22 gennaio 2013

Il secondo appuntamento, previsto per martedì 22 gennaio, sarà incentrato sulla nascita dell’agricoltura. Perché l’uomo, dopo oltre 2 milioni di anni, ha deciso di coltivare la terra? Curiosi di saperlo? La risposta ci sarà svelata dalla relatrice che, grazie all’aiuto delle evidenze archeologiche e antropologiche, illustrerà, con semplicità e ironia, il percorso che l’aratro del colono ha compiuto a partire dagli altopiani dell’Iran per giungere alle più remote terre finlandesi e i caratteri salienti della cultura contadina che ancora oggi caratterizza la nostra regione.

incontro-2-archeologia-ferrazzano

TERZO APPUNTAMENTO – 27 gennaio 2013

Il terzo appuntamento, invece, previsto per domenica 27 gennaio, sempre al Piccolo Teatro di Ferrazzano, sarà un approfondimento sull’importanza delle immagini come strumento di comunicazione. Scultura, pittura e architettura sono state usate nel corso dei secoli non solo come elementi decorativi delle città e delle abitazioni, ma anche come efficacissimi mezzi di comunicazione, al pari dei moderni mass e social media.

incontro-3-archeologia-ferrazzano

Se siete curiosi di sapere come e perché l’archeologia può aiutarci a capire chi siamo e dove stiamo andando, non potete assolutamente perdervi i prossimi appuntamenti al Piccolo Teatro di Ferrazzano il 22 e il 27 gennaio alle ore 20.

Se arrivate in anticipo e non conoscete il Piccolo Teatro fermatevi per un aperitivo al Wine Café bar in Piazza De Sanctis 2, saranno felici di indicarvi la strada per il Teatro che è a 50 metri!

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente all’organizzatrice degli incontri via mail: alessandra.capocefalo@hotmail.it.

Tags: , , , , ,