Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

A Campobasso per la Prima Rassegna del Folklore Molisano

25 febbraio, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Il 2 e il 9 marzo 2013 si terrà a Campobasso un importante appuntamento con la tradizione, i colori e la musica del Molise, ovvero la Prima Rassegna del Folklore Molisano. Un grande evento che ha come obiettivo quello di diffondere e mantenere vive alcune delle tradizioni più profonde della nostra regione, che la caratterizzano e la rendono unica.

La tradizione folkloristica del Molise sarà l’assoluta protagonista dell’evento, organizzato dall’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise e dalla Fondazione Molise Cultura, e rivolto a tutti coloro hanno intenzione di riscoprire o conoscere per la prima volta gli elementi che da sempre hanno caratterizzato la nostra tradizione e la nostra identità culturale.

prima-rassegna-del-folklore-molisano

1^ Rassegna del Folklore Molisano a Campobasso

L’evento si articolerà in due grandi serate, ospitate nelle sale dell’ex GIL di Campobasso. Sabato 2 marzo alle ore 18 ci sarà l’apertura del festival con un convegno sui modi di vestire, al quale parteciperà Antonio Scasserra, esperto di Roccamandolfi, che accompagnerà la vestizione della sposa, mostrandoci i rituali e gli abiti della tradizione. Da qui poi si entrerà nel vivo della rappresentazione con decine di gruppi folkloristici molisani che si esibiranno tra canti, costumi e colori che vi coinvolgeranno in una piacevole atmosfera di festa.

prima-rassegna-del-folklore-molisano-campobasso

Tra i gruppi folkloristici che saranno presenti ricordiamo i Matesini di Campochiaro, gli Zig Zaghini di San Giovanni in Galdo, uno dei gruppi storici del Molise con ben cinquant’anni di attività alle spalle, il pluripremiato gruppo Ru Maccature di Carpinone, i Briganti di Sant’Elia a Pianisi, le Due Torri di Miranda e tanti altri ancora.

Il tutto si ripeterà poi la sera del 9 marzo a partire dalle ore 19, con l’esibizione di gruppi folkloristici provenienti da S. Giuliano del Sannio, Carpinone e S. Giovanni in Galdo, proseguendo fino alle ore 21 circa.

La mostra sui vestiti e gli strumenti d’epoca

L’auditorium dell’ex GIL di Campobasso ospiterà inoltre per l’occasione un’interessante mostra, che verrà inaugurata il 2 e conclusa il 9 marzo, all’interno della quale potrete ammirare strumenti e vestiti tipici della tradizione molisana, regalandovi un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, verso epoche per molti di noi sconosciute.

abiti-tradizione-molisana

La mostra verrà allestita e curata dalla Dott.ssa Margherita Quercia e l’ingresso è completamente gratuito, compreso quello per la partecipazione alla 1^ Rassegna del Folklore Molisano. Insomma, un altro grande appuntamento per chi ha voglia di saperne un po’ di più circa le proprie radici e le proprie tradizioni, in modo da mantenerle sempre vive nella memoria e nel cuore.

La 1^ Rassegna del Folklore Molisano vi aspetta il 2 e il 9 marzo 2013 in via Milano a Campobasso (alle spalle del palazzo della Provincia). Per maggiori info potete scrivere a borghideccellenza@gmail.com. ;)

Tags: , , , , , , , ,